IL CIDI DI FOGGIA CI COMUNICA CHE SCADE MARTEDI’ 28 FEBBRAIO IL TERMINE DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE
“DIDATTICA PER COMPETENZE DALLA A ALLA Z”
SCHEDA DEL CORSO:
AMBITO TRASVERSALE | Didattica per competenze e competenze trasversali |
FORMATORE |
Fedela Feldia LOPERFIDO |
FINALITÁ |
Il corso intende fornire agli insegnanti: 1. Una prospettiva complessiva e sistemica della didattica progettata per competenze; 2. Strategie operative per progettare e valutare le attività didattiche orientandole allo sviluppo delle competenze degli studenti; 3. Strategie operative che sappiano adattare la didattica per competenze agli studenti del ciclo scolastico in cui si opera. |
OBIETTIVI |
1. Formare i docenti alla progettazione ed attuazione di unità di apprendimento basate sulla didattica per competenze; 2. Sperimentare modelli didattici (peer education, didattica attiva, laboratoriale e collaborativa, ecc.) utili per lo sviluppo di competenze; 3. Fornire gli strumenti operativi per costruire prove di realtà specifiche ed interdisciplinari; 4. Fornire ai docenti strumenti utili per valutare e certificare le competenze. |
DURATA | 25 ore |
ORGANIZZAZIONE | Il corso si svolgerà in modalità blended-learning e sarà strutturato in 12 ore di incontri in presenza + 13 ore di attività online
Le 25 ore di formazione accompagneranno gli insegnanti in un percorso di ricerca-azione, attraverso cui essi possano portare nell’esperienza quotidiana della classe quanto appreso durante il corso e, viceversa, nei diversi ambienti del corso, l’esperienza realizzata in classe. In questo modo, quanto appreso potrà essere tradotto in pratica didattica e quanto esperito in classe potrà essere oggetto di osservazione su cui ricevere consulenza specifica.
Il corso proporrà un intervento differenziato ed integrato per insegnanti che si approcciano per la prima volta alla formazione dedicata alla progettazione e valutazione per competenze (formazione di base) e per insegnanti che hanno già frequentato il corso base sulla progettazione didattica per competenze (formazione avanzata). All’interno delle ore di formazione, infatti, saranno previste attività che rispondano agli specifici bisogni formativi degli insegnanti.
In particolare, il corso prevede: · Lezioni frontali in plenaria, per illustrare quadri teorici di riferimento e fornire spunti per la riflessione personale; · Condivisione di materiali nella piattaforma e-learning secondo la modalità della flipped classroom; · Laboratori di gruppo in aula e in piattaforma e-learning; · Momenti di autovalutazione e rielaborazione individuale in aula e in piattaforma e-learning.
Didattica frontale (8 ore in presenza) 1. Analisi dei bisogni formativi dei partecipanti; 2. Analisi delle motivazioni pedagogico-didattiche che sottostanno alla progettazione didattica per competenze; 3. Osservazione dell’impatto che la didattica per competenze può avere sul percorso di apprendimento degli studenti; 4. Analisi degli obiettivi e delle metodologie/strategie di costruzione delle unità di apprendimento in base alla didattica per competenze; 5. Analisi degli strumenti per realizzare e valutare prove di realtà in vista della didattica per competenze; 6. Costruzione della modalità per certificare le competenze.
Didattica laboratoriale (2 ore in presenza + 10 ore online) Attività di gruppo e percorsi di autovalutazione finalizzati all’acquisizione delle tecniche per la progettazione e valutazione di unità di apprendimento basate sulla didattica per competenze
Restituzione finale (2 ore in presenza + 3 ore online ) Restituzione delle esperienze e supervisione dell’attività didattiche di progettazione e certificazione di competenze che i partecipanti realizzeranno nelle loro classi. |
PRODOTTO VERIFICABILE ATTESO |
Elaborazione di unità di apprendimento basate sulla didattica per competenze e dei rispettivi strumenti di valutazione. |
MAPPATURA DELLE COMPETENZE |
Le competenze attese in uscita da questo corso sono: 1. Acquisizione delle conoscenze sui meccanismi psicoeducativi implicati nell’attuazione di una didattica per competenze; 2. Competenze per la progettazione di unità di apprendimento basate sulla didattica per competenze; 3. Capacità di strutturazione ed applicazione degli strumenti di valutazione delle competenze maturate dagli studenti. |
DESTINATARI |
Dirigenti Scolastici Docenti Infanzia Docenti Primaria Docenti Secondaria di primo grado Docenti Secondaria di secondo grado Aspiranti all’insegnamento |
N.RO PARTECIPANTI |
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 30 iscritti |
SEDE DI SVOLGIMENTO |
Sede provinciale CIDI FOGGIA – Via N. Delli Carri, 15 FOGGIA |
PERIODO DI SVOLGIMENTO |
Marzo – Aprile 2017 |
||
|
100€ per partecipante (è possibile pagare interamente con il bonus docenti 2017) |