ABILITAZIONI ALL’INSEGNAMENTO: I BANDI PUBBLICATI DALLE UNIVERSITA’

Sono innumerevoli le preoccupazioni e i dubbi che avvolgono il personale della scuola relativamente ai bandi indetti dalle Università per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento in applicazione DEL d.l. 36/2022 e del conseguente ultimo provvedimento del 4.8.2023 (DPCM).

Ben avrebbero fatto (ma le cose semplici nella scuola diventano impossibili) sia il MIM che quello dell’Università, ad organizzare una piattaforma in cui le Università dovevano pubblicare, oltre che sul proprio sito, i bandi relativi all’indizione dei diversi percorsi abilitanti. i

Al fine di dare un contributo di reale accesso e conoscenza dei bandi, pubblichiamo un elenco dei bandi pubblicati (purtroppo non tutti) dalle varie istituzioni universitarie, nel contempo pubblichiamo anche il decreto del Ministero dell’Università in cui sono riportati i percorsi abilitanti autorizzati, per cui gli interessati possono accedere ai siti delle predette istituzioni universitari per avere conoscenza dei bandi attivati.

PIEMONTE

LOMBARDIA

LIGURIA

• Conservatorio ‘Niccolò Paganini’ di Genova – Pubblicato il BANDO (scadenza 31 maggio)