ACCESSO ALL’INSEGNAMENTO COME INSEGNANTE TECNICO PRATICO- ITP- : COSA CAMBIA DAL 1.1.2025

L’accesso all’insegnamento per quanto attiene al profilo degli Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP), ha subito, a segutio dei recenti nterventi legislativi novità, soprattutto in merito al percorso di abilitazione e ai requisiti necessari per accedere ai concorsi pubblici. 

Cominciamo dall’ultimo provvedimento – Legge 28 ottobre 2024, n. 160- di cui abbiamo già dato notizia-clicca qui- 

Obbligo del Percorso da 36 CFU

Con tale legge viene risolto il problema relativo al conseguimento dell’abilitazione degli ITP immessi in ruolo tramite concorso. I vincitori di concorso saranno tenuti a conseguire l’abilitazione durante il primo anno di servizio attraverso un percorso formativo di 36 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Sino al 31.12.2024 l’accesso al concorso per gli ITP è possibile con il solo diploma, come previsto dall’articolo 22 del D.Lgs. 59/2017, valido fino a dicembre 2024. Con la nuova disposizione, i docenti ITP dovranno:

– Frequentare un percorso abilitante di 36 CFU durante il primo anno di servizio.
– Allinearsi al percorso di abilitazione previsto per gli altri docenti.

Questo intervento normativo mira a garantire maggiore chiarezza e uniformità nel sistema educativo, equiparando il percorso formativo degli ITP a quello delle altre categorie di insegnanti.

COSA SUCCEDE DAL 1.1.2025

A partire dal 1° gennaio 2025, cambieranno i requisiti per accedere ai concorsi pubblici per docenti ITP. Sarà necessario possedere:

– Una laurea triennale o titolo equipollente. Per informazioni su tali percorsi rivolgersi presso la nostra sede.

Prima dell’entrata in vigore della nuova disciplina di accesso a tale profilo professionale abbiamo una Fase Transitoria con l’indizione di Concorsi Straordinari che prevede due concorsi straordinari:

1. Primo concorso: già in fase di svolgimento e in conclusione 
2. Secondo concorso: il bando è atteso entro fine novembre/inizi di dicembre

Gli aspiranti docenti ITP possono ancora partecipare a questi concorsi con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che, dal 2025, l’accesso al ruolo richiederà anche l’abilitazione specifica nonchè una laurea almeno triennale.

Allo stato non è stato ancora emanato il decreto ministeriale ufficiale relativo all’individuazione dei percorsi di laurea triennale che daranno diritto dal 1.1.2025 a tale profilo professionale di docente. L’unico provvedimento pubblicato è il  d.m. 246 del 19.12.2023 con cui sono stati individuati i percorsi di studi ITS che consentono l’accesso alle classi di concorso per ITP 

D.M. 19.12.2023 N.246

Tabella di corrispondenza – Allegato 1-

IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE

Per ottenere l’abilitazione specifica per la classe di concorso, i docenti dovranno:

  • Frequentare percorsi universitari abilitanti di 60 CFU. Per rimanere aggiornati sull’apertura delle iscrizioni segui questo sito o rivolgiti alla nostra sede
  • Superare un concorso pubblico nazionale
  • Completare un periodo di prova in servizio di un anno, con test finale e valutazione.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CONSULENZA RIVOLGERSI PRESSO QUESTA SEDE SINDACALE