E’ questa la domanda che giornalmente riceviamo dagli iscritti e simpatizzanti.
Allo stato, purtroppo, stante la poca attendibilità dei nostri politici, che un giorno dicono una cosa e l’altro sono completamente smentiti (vero Pittoni e Sasso ?) diventa difficile dare sicurezza sulla pubblicazione della relativa ordinanza.
Quindi, a ben vedere, la questione ha assunto, come spesso accade per la scuola, una connotazione politica
Il Ministro “dei tanti annunci” Bianchi si era affannato a dire che era necessario posticipare tutto al prossimo anno, salvo, poi, ritornare sui suoi passi ed affermare “bè si potrebbe anche quest’anno ma stiamo vedendo…”
La questione, allora, è rientrata nelle norme che saranno emanate con il decreto Milleproroghe, attualmente all’esame del Parlamento. In tale provvedimento, infatti, dovrebbe essere inserito un emendamento che confermerebbe la validità delle norme contenute nella O.M.60/2020 senza stravolgere tabella di valutazione dei titoli, sanzioni in caso di rifiuto della nomina e titoli di accesso.
Proprio il fatto che non vi è certezza sull’approvazione dell’emendamento appare evidente che diventa anche complicato fare una previsione sulla data di pubblicazione del provvedimento con cui si darebbe il via alla procedura di presentazione delle domande.
Allo stato, essendo a fine mese di febbraio, tutto lascia pensare che se vi sarà il via libera con l’emanando decreto Milleproroghe, prima del mese di Maggio sarà difficile la pubblicazione
Il contenuto dell’emendamento da inserire nel decreto Milleproroghe consentirebbe a tutti gli insegnanti di poter aggiornare il loro punteggio in relazione al servizio svolto nell’ultimo biennio, spostarsi da una provincia, lasciando inalterato sia le sanzioni in caso di rinuncia all’incarico annuale che la tabella di valutazione dei titoli
Purtroppo, questa è la politica di oggi, fatta di tentennamenti, marce indietro, annunci e smentite varie, insomma personaggi del tutto inattendibili e inaffidabili…..
Per ora i due “pinocchi della politica” italiana spadroneggiano nei social creando ancor più confusione e timori nel personale della scuola….purtroppo questo passa il convento