Questo è il momento più opportuno affinchè ci si attrezzi per conseguire al più presto titoli e certificazioni che danno diritto a punteggio nelle graduatorie GAE E GPS che, come è noto, si aggiorneranno nel 2024 .
Tali titoli, inoltre, sono anche spendibili dal personale di ruolo che partecipa alle operazioni di mobilità e nelle graduatorie interne per l’individuazione del personale soprannumerario
A tal fine, la nostra associazione, in considerazione della convenzione stipulate con l’Università E-CAMPUS, svolge attività di orientamento ed assistenza per la scelta dei titoli migliori per aumentare il punteggio in graduatoria.
Basta prenotare appuntamento sul nostro sito e recarsi in sede, scegliendo giorno e ora più confacente alle proprie esigenze.
Ecco qui tabelle riassuntive per la valutazione dei titoli in diverse procedure:
Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) – Principali titoli valutabili
Concorso Ordinario Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Concorso Ordinario Scuola Secondaria di I° e II° Grado
Graduatorie Mobilità e Trasferimenti Docenti
Graduatorie d’Istituto Personale ATA di III° Fascia
Oltre a tali titoli, come evidenziato nel nostro precedente articolo,suggeriamo di conseguire Il CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Tale percorso formativo prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Conferisce 3 punti in GPS se accompagnato anche da una certificazione linguistica almeno di livello B2.
La nuova Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS ha previstp l’attribuzione per il solo corso CLIL 3 punti, se abbinato ad una certificazione linguistica,poi, il punteggio può essere ulteriormente incrementato come sotto indicato:
CLIL+ inglese B2: 6 punti
CLIL+ inglese C1 7 punti
CLIL +inglese C2: 9 punti
Le certificazioni linguistiche sono attestati rilasciati da Enti riconosciuti MIM. Le certificazioni servono a dichiarare che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera. Gli esami di certificazione linguistica testano tutte le competenze/abilità: lettura, scrittura, ascolto e parlato. La valutazione fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere.
Le certificazioni linguistiche sono COMPATIBILI con altri corsi universitari