Abbiamo già dato avviso che dal 21 marzo sarà possibile produrre domanda di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento, mentre per le Graduatorie di Istituto- GPS- si è in attesa dell’iter parlamentare che dovrebbe sbloccare la situazione-
Infatti, la formalizzazione legislativa che dovrebbe portare alla emanazione del D.M. per l’aggiornamento delle GPS, a meno di clamorose sorprese in sede parlamentare, dovrebbe esserci la prossima settimana.
Le Commissioni parlamentari si apprestano a votare gli emendamenti al Decreto Sostegni Ter: le forze politiche hanno, più volte, espresso in maniera unitaria la necessità di procedere urgentemente con la riapertura delle Graduatorie Provinciali. Una procedura ritenuta essenziale per cercare di garantire un regolare avvio del prossimo anno scolastico 2022/23.
La situazione avrebbe dovuta essere già stata sbloccata in sede di approvazione del cosiddetto Decreto Milleproroghe, ma l’impreparazione dei nostri parlamentari nel non sapere leggere il criptico emendamento proposto da Forza Italia ha portato all’impossibilità di risolvere sin dal mese scorso il problema.
Quindi occorre aspettare la conversione in legge del Decreto Sostegni Ter, con l’approvazione da parte della Commissione Cultura del Senato
Tale Commissione, nell’esaminare anche altri emendamenti relativi alla scuola (tipo nuovi percorsi abilitanti e vincoli per la mobilità del personale di ruolo) dovrà pure esaminare l’emendamento con cui si darebbe il via, in sede di approvazione definitiva del precitato decreto sostegni ter, ai nuovi inserimenti e aggiornamenti delle GRADUATORIE DI ISTITUTO – GPS.
Si ricorda, a tal fine, che il più volte citato Decreto Sostegni Ter, dovrà essere convertito in legge entro e non oltre il prossimo 28 marzo.
Ma, come si diceva, ove regga l’accordo fra i partiti (in particolare Lega – M5 e Partito Democratic0) e, in commissione venga approvato l’emendament0, la problematica sarebbe risolta, per cui sia alla Camera dei Deputati che al Senato, con la conversione in legge del decreto, non ci sarebbero più problemi.
Si evidenzia, anche, che con la successiva ordinanza ministeriale, verrà stabilita la validità triennale delle GPS. infatti, il regolamento già predisposto dal Ministero, prevede l’allineamento delle GPS con le GAE per cui vi sarebbe una durata triennale delle graduatorie GAE E GPS (2022/23- 2023/24-2024/25)