AGGIORNAMENTO GPS: DOCENTE GIA’ ISCRITTO IN ALENCO AGGIUNTIVO SOSTEGNO. COSA FARE

 

Coloro che hanno conseguito il titolo di sostegno nell’anno 2021 si sono iscritti nell’elenco aggiuntivo delle GPS.

Ora con l’Ordinanza Ministeriale n.112 viene precisato che tali docenti  dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in I fascia.

Atteso che entrando nel sistema informativo tali docenti si vedono già inseriti nella predetta graduatoria, ci si chiede quali sono gli adempimenti da fare.

A tal fine, vista l’imprecisione ovvero poca chiarezza della stessa ordinanza il  Ministero si è deciso  finalmente a fornire, con la FAQ n. 47, chiarimenti precisando che non occorre procedere alla cancellazione della precedente graduatoria al fine di effettuare l’inserimento a pettine in I fascia GPS.

Infatti, la cancellazione comporterebbe la necessità di dover reinserire tutti i titoli, mentre utilizzando la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati solo i nuovi titoli. In questo modo si verrà comunque inseriti “a pettine” nella I fascia delle GPS.

Ecco la FAQ:   

Nel biennio precedente ero iscritto negli elenchi aggiuntivi e ora vorrei iscrivermi “a pettine” nella I fascia, ma il sistema mi prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. Quindi devo prima procedere alla cancellazione della vecchia domanda?

No, non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti.