Nel nostro precedente articolo abbiamo dato notizia-–clicca qui– del probabile sblocco della procedure per l’inclusione e aggiornamento delle graduatorie di istituto.
Come è ben noto, il decreto di aggiornamento delle graduatorie (che sarebbero state trasformate in provinciali) doveva essere pubblicato nel corrente mese di Maggio. La Ministra Azzolina, invece, ha fatto inserire all’art. 2 comma 4 del D.L. 8 aprile 2020 n.22, una norma con la quale ha rinviato tale aggiornamento al prossimo anno 2021.
Si ha ora l’ufficializzazione, così come riferisce la segretaria della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) On.le Granato, della presentazione ufficiale dell’emendamento che qui si riporta.
Ove in sede di conversione in legge del D.L. n.22/2020 (dovrà essere convertito in legge entro l’8 giugno 2020) tale emendamento venga approvato, dando quindi applicazione alla legge 2 dicembre 2019 n.,159, saranno istituite graduatorie provinciali cui attingere per il conferimento delle supplenze annuali (sino al 30 giugno o 31 agosto) dopo che sono esaurite le GAE provinciali delle rispettive classi di concorso ovvero posti curriculari (infanzia e primaria).
La presentazione delle domande avverrà esclusivamente, ove approvato l’emendamento, mediante sistemi informatici, dopo l’emanazione del relativo decreto ministeriale che dovrà essere pubblicato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della conversione in legge del d.l.22/2020.
Le graduatorie così costituite saranno utili per il conferimento delle supplenze, per il personale docente ed educativo, per il biennio 2020\2021 e 2021\2122 (valenza quindi biennale).