Con CIRCOLARE PROT. N. 116248 del 05 febbraio 2024 il Direttore provinciale scuole ha comunicato la riapertura dei termini per i docenti che aspirano ad inserirsi nelle graduatorie dell’Intendenza scolastica italiana- scuole statali in lingua italiana della Provincia di Bolzano- o ad aggiornare la propria posizione.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 26 febbraio 2024.
I termini di apertura fissati con la citata circolare riguardano tutti i docenti inclusi o che intendano essere inclusi nelle Graduatorie provinciali in vigore per l’anno scolastico 2024/2025 e nelle Graduatorie di istituto in vigore per il biennio 2024-2026.
Possono produrre domanda di inserimento e/o aggiornamento per l’a.s. 2024/2025:
• i/le docenti abilitati all’insegnamento vincitori di un concorso per titoli ed esami bandito dalla Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana;
• i/le docenti abilitati ai sensi dell’art. 12/bis del Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89;
• i/le docenti iscritti nelle graduatorie di istituto della provincia di Bolzano in vigore per l’anno scolastico 2021/2022 che, in possesso del prescritto titolo di studio, hanno prestato tre anni di servizio nelle scuole statali o a carattere statale o nelle scuole paritarie o nelle scuole professionali e sono in possesso della abilitazione per la corrispondente classe di concorso della scuola secondaria, ovvero della prescritta laurea per la scuola primaria oppure del titolo di specializzazione per il sostegno di cui al comma 1-bis lettera c), dell’art. 12 della legge provinciale n. 24/1996.
Per le classi di concorso di scuola secondaria presenti su tutto il territorio nazionale, sono inseriti a domanda nella III fascia gli/le aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto già inseriti/e precedentemente per la stessa classe di concorso nella medesima terza fascia delle graduatorie d’istituto della Provincia autonoma di Bolzano oppure seconda fascia delle graduatorie per soli titoli di altra provincia (GPS). Sono inseriti altresì i soggetti in possesso dei 24 CFU conseguiti secondo il previgente ordinamento (entro il 31.10.2022), in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto. Viene valutato il servizio prestato entro il 31 agosto 2023.
La procedura di aggiornamento per le Graduatorie provinciali e nuovo inserimento nelle Graduatorie di istituto è curata dall’Intendenza scolastica italiana – Ufficio 17.2 – Ufficio Assunzione del personale docente, cui vanno inviati i moduli di domanda in formato PDF compilabile messi a disposizione sul sito internet, debitamente firmati e scansionati, utilizzando unicamente a pena di esclusione una tra le seguenti modalità di invio:
- spedita con posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ufficio [email protected],
allegando copia di un documento di identità o di riconoscimento - oppure inviata tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo email: [email protected],
allegando copia di un documento di identità o di riconoscimento attraverso la competente autorità Consolare per i candidati che prestano servizio o che risiedono all’estero.