E.... Alla fine, come era ovvio, la NUOVA ORDINANZA scontenta tutti.
Non è condivisa dalle famiglie perché non sanno a 24 ore dalla chiusura delle scuole come organizzarsi. Presidente come fa una cassiera di un supermercato con un bimbo di 4 anni? Dovrà fare lo smartworking da casa e riscuotere x corrispondenza?
Non è condivisa dal personale scolastico perché non risolve il problema della sicurezza in quanto a richiesta delle famiglie, laddove esplicitino che hanno problemi di collegamento, hanno diritto a portare i figli a scuola.
Non è condivisa dai docenti perché divide gli stessi a secondo dell ordine e grado di scuola e fra docenti curriculari e di sostegno.
Non è condivisa dai dirigenti che a 24 ore di distanza da lunedì e con gli uffici territoriali e regionali chiusi non sanno a chi rivolgersi per chiedere notizie. Gli stessi, ora, sono soli ad affrontare la difficile situazione non potendo nemmeno sentire gli organi collegiali o fare un monitoraggio della situazione.
Non è condivisa dagli stessi studenti che stavano per accingersi a tornare a scuola e ora tornano indietro di 1 anno.
Non è condivisa dalle scuole paritarie che non sanno se l ordinanza riguarda o meno anche loro, atteso che il testo non le cita.
Non è condivisa.. Da chi ha un minimo di “senno ” perché è impensabile accettare questo modo di decidere come “una bomba ad orologeria” e con pressapochismo, faciloneria, e incuranza degli effetti devastanti
Ben altro era l intervento, ben altro si aspettavano le famiglie, in particolare quelle che hanno minori e che non sanno in 24 ore come organizzarsi, ben altro si aspettava la scuola e non certo una ordinanza da Ponzio Pilato e da “dividi et impera”. L ordinanza, di fatto, rompe il difficile equilibrio scuola-famiglie, minando quel valore di comunità scolastica, ben altre azioni dovevano essere poste in essere, tipo la vaccinazione per tempo e da dicembre del personale scolastico, provvidenze a favore delle famiglie con minori costretti a stare a casa,.
Cosa ci dicono quelle organizzazioni sindacali che hanno firmato l accordo e cioè CGIL. CISL. UIL. SNALS. GILDA. ANIEF? LO SAPETE CHE VI HA PRESO IN GIRO E CHE, PER RIPICCA, COME GIUDA, NON ASPETTAVA CHE LA VOSTRA FIRMA SU UN TESTO SCRITTO MALE E CHE DI FATTO LASCIA TUTTI IN UNA GRANDE CONFUSIONE E I DIRIGENTI SCOLASTICI ESPOSTI A GRAVI RESPONSABILITÀ, PER AFFRANCARSI DELLE SUE RESPONSABILITÀ?
QUI SI GIOCA CON IL FUOCO… E NON È UN MODO DI DIRE….