AMBITI DISCIPLINARI E RICONOSCIMENTO ABILITAZIONI A CASCATA: IL MINISTERO CHIARISCE

Con nota del 19 gennaio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito delucidazioni in ordine alla possibilità che talune abilitazioni fossero, a cascata, utili anche per altre classi di concorsi afferenti a singoli ambiti disciplinari.

Il tutto era basato sul fatto che con D.M. 354/1998 erano stati istituiti gli  “Ambiti Disciplinari” . Tale aggregazione comprendeva diverse  classi di concorso in virtù delle quali il conseguimento di una abilitazione per una classe di concorso consentiva il riconoscimento al docente della stessa abilitazione anche per altre classi di concorso appartenenti al medesimo ambito. 

Tali raggruppamenti sono stati oggetto anche di un successivo intervento normativo – Decreto Ministeriale 93 del 23 febbraio 2016.

Sono stati così costituiti ambiti disciplinari orizzontali (per aggregazione di classi di concorso prevalentemente in senso orizzontale, cioè appartenenti allo stesso grado) e ambiti verticali (per aggregazione di classi di concorso prevalentemente in senso verticale).

AMBITI VERTICALI

  1. AD 01 per aggregazione delle classi A – 01 (Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado) e A – 17 (Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado);
  2. AD 02 per aggregazione delle classi A – 48 (Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A – 49 (Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado);
  3. AD 03 per aggregazione delle classi A – 29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A – 30 (Musica nella scuola secondaria di I grado);
  4. AD 04 per aggregazione delle classi A – 12 (Discipline linguistico– letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A – 22 (Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado);
  5. AD 05 per aggregazione delle classi A – 24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A – 25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado), per sottocodici corrispondenti alle relative lingue straniere.

AMBITI ORIZZONTALI

  1. AD 06 per aggregazione delle classi A – 18 (Filosofia e scienze umane) e A – 19 (Filosofia e storia);
  2. AD 07 per aggregazione delle classi A – 26 (Matematica) e delle classi A – 20 (Fisica) e A – 27 (Matematica e fisica);
  3. AD 08 per aggregazione dell’ambito disciplinare verticale AD 04  e delle classi A – 11 (Discipline letterarie e latino) e A – 13 (Discipline letterarie, latino e greco).

Sull’argomento, come si è detto, sono sorti dubbi in ragione della validità o meno di quanto previsto dai sopra citati decreti ministeriali. 

Il Ministero ha ora definitivamente chiarito che la sopravvenuta normativa (legge di bilancio 2019- L. 145/2018) ha  eliminato la previsione inerente al raggruppamento delle classi di concorso in ambiti disciplinari.

Vedasi in proposito quanto disposto dall’art. 1, comma 792, lett. d), della legge 145/2018, “Nel bando di concorso sono previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale regionale o interregionale, per ognuna delle seguenti tipologie di posto e classi di concorso: a) posti relativi alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, anche raggruppate in ambiti disciplinari; […]”.

Allo stato, quindi, gli ambiti disciplinari non sembrerebbero risultare attualmente applicabili né alle procedure concorsuali né ai percorsi abilitanti.

Atteso, in sostanza, il chiarimento contenuto nella nota ministeriale del 19 gennaio 2024, se ne deduce che i percorsi abilitanti che verranno a breve banditi (30/60 cfu) saranno organizzati e validi per ogni singola classi di concorso e che quindi l’appartenenza per esempio della A011 all’ambito AD08 non comporta l’automatico riconoscimento dell’abilitazione su detta classe anche per la classe di concorso A013, pur appartenente la stessa classe di concorso all’ambito AD08