ANNO DI PROVA DOCENTI DI RUOLO DAL 1.9.2022: IL MINISTERO HA PRESENTATO LA BOZZA DI CIRCOLARE

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato la bozza della circolare sull’anno di formazione e prova dei docenti assunti nell’a.s. 2022/2023.

Tale circolare andrà a disciplinare lo svolgimento del percorso annuale per gli insegnanti finalizzato alla conferma in ruolo. Il nuovo regolamento è rivolto sia ai neoassunti che ai docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

CIRCOLARE ANNO FORMAZIONE E PROVA DOCENTI 2022 2023

 La nota, che sarà pubblicata a breve, recepisce le novità introdotte dal D.M.226 del  16.8.2022 alla luce di quanto previsto  dalla legge di riforma del reclutamento n.79 del 29.6.2022   

La bozza della nota ministeriale presentata ai sindacati conferma la durata di almeno 50 ore delle attività formative, così come previsto dal DM del 16 agosto. E’ confermata, inoltre, anche per quest’anno la possibilità dei docenti, su domanda e per un numero limitato di posti ancora da definire, di visitare scuole di accoglienza caratterizzate da una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica. E’ confermato, infine, anche l’utilizzo della piattaforma INDIRE per gestire e documentare il percorso dei neoassunti in ruolo. A breve si aprirà l’ambiente online INDIRE per i docenti neoassunti nell’a.s. 2022/2023.

Per accedere alla piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti nell’a.s. 2022/2023 gli insegnanti devono autenticarsi utilizzando le proprie credenziali SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) o SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).  Una volta attiva la piattaforma,  sarà possibile accedere da questa pagina.

Al primo accesso occorre registrare il proprio profilo. Una volta avuto accesso all’ambiente online, i docenti possono:

  • costruire il proprio portfolio digitale, composto da
    – bilancio iniziale delle competenze;
    – curriculum formativo;
    – attività didattica;
    – bilancio finale;
    – bisogni formativi futuri;

a) abbinare un docente tutor;

b) esportare un dossier finale con tutte le attività svolte;

c) esprimere la propria opinione sull’intero percorso formativo svolto tramite l’apposito questionario.

SCARICA QUI LA GUIDA PREDISPOSTA DALL’INDIRE NELL’A.S. 2021/2022 : GUIDA A.S. 2021-2022

BILANCIO DELLE COMPETENZE: 2022/2023: Bilancio Iniziale 2022/2023

Ecco le principali novità introdotte dalla nuova circolare sull’anno di prova dei docenti:

  • il percorso formativo dura almeno 50 ore, articolate in
    – 6 ore di incontri propedeutici e di restituzione finale;
    – 12 ore di laboratori formativi;
    – 12 ore di attività peer to peer con il tutor e osservazione in classe;
    – 20 ore di formazione online, da svolgere sulla piattaforma INDIRE;
  • il dirigente scolastico e il tutor devono svolgere i momenti di osservazione in classe utilizzando l’apposita scheda contenuta nell’allegato A del DM del 16 agosto;
  • la valutazione finale dell’anno di formazione e prova degli insegnanti prevede anche un test finale, che verte sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, ed è volto a verificare l’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.

Per avere conferma di queste disposizioni bisogna attendere comunque la pubblicazione della nota annuale sull’anno di formazione e prova 2022/2023.