IL 18 APRILE 2017 il Presidente del Consiglio ha firmato i decreti attuativi dell’anticipo pensionistico- ossia i cosiddetti APE SOCIAL . PER QUELLO VOLONTARIO SI E’ ANCORA IN ATTESA DEL PROVVEDIMENTO ATTUATIVO.
Per quanto attiene all’APe Social è richiesto l’ulteriore requisito dei tre anni e sette mesi dal raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia. In pratica, si applica lo stesso criterio previsto per l’APe volontaria
Coloro che accedono all’APE SOCIALE (per la scuola i docenti infanzia e legge 104) vi è l’obbligo di non poter più svolgere alcuna attività lavorativa. In sostanza, il docente ovvero il beneficiario di tale normativa dovrà rassegnare le dimissioni dal posto di lavoro e chiedere il trattamento pensionistico. Questo perchè, contrariamente all’APe volontaria, il costo è interamente a carico dello Stato (sino a 1500 euro, mentre se eccede tale importo la restante parte dovrà comunque essere restituita dal lavoratore) per cui non si restituiranno le somme erogate pagando le rate ventennali sulla pensione. Il trattamento è riconosciuto per 12 mensilità.
Le domande per chi raggiunge i requisiti APe Social nel corso del 2017 vanno presentate tra il primo maggio e il 30 giugno, mentre la finestra per il 2018 sarà il primo trimestre (primo gennaio – 31 marzo 2018).
Il decreto APe Social è stato firmato dal presidente del Consiglio il 18 aprile, ora dovrà essere sottoposto al parere del Consiglio di Stato, e solo successivamente vi sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in tempo per il via il primo maggio.
Relativamente ai requisiti d’accesso, già oggetto di nostri precedenti articoli, ricordiamo che essi sono:
> 63 anni di età, assegno pari ad almeno 1,4 volte il minimo (702 euro al mese) calcolato al momento in cui richiede l’APe, al massimo tre anni e sette mesi dal conseguimento della pensione di vecchiaia
> Ci vogliono 36 anni di contributi per i lavoratori addetti a mansioni gravose (elencate nella legge) o lavori usanti (docenti infanzia) , da almeno sei anni nell’arco degli ultimi sette anni (con franchigia di 12 mesi).
PRESSO LA NOSTRA SEDE E’ ATTIVO IL SERVIZIO DI CONSULENZA E ASSISTENZA PENSIONISTICA CURATO DALLA SIG.RA FRASCELLA CARMELA – GIA’ RESPONSABILE UFFICIO PENSIONI DELL’UST DI FOGGIA.