Molti ci chiedono quali saranno i posti che saranno destinati alle immissioni in ruolo da GPS 1^ FASCIA.
A tal proposito dobbiamo evidenziare che i posti da destinare a tale graduatoria sono quelli che risultano ancora vacanti e disponibili a seguito dell’esaurimento sia delle GAE che delle PROCEDURE CONCORSUALI REGIONALI (CONCORSO 2016 – 2018 – 2020 E STEM).
Detto quanto innanzi, appare assurdo che il Ministero voglia costringere migliaia di docenti inclusi in 1^ fascia a presentare istanza di immissione in ruolo senza avere conoscenza se sono avanzati posti o meno dalle sopra citate graduatorie.
A quanto detto bisogna aggiungere che occorre detrarre, comunque, dai posti rimasti vacanti e disponibili dopo nomine in ruolo da GAE E PROCEDURE CONCORSUALI, la quota parte dei posti accantonati per il concorso 2020 che ancora deve essere svolto.
In conseguenza, ci chiediamo quanti ed è realistico pensare, specialmente nelle regioni del Sud alla possibilità di nomina in ruolo dal GSP 1^ FASCIA ? Ribadiamo perchè incutere ansie e speranze deluse ? Perchè non pubblicare le reali disponibilità per le immissioni in ruolo da GPS 1^ FASCIA
Tanto è contenuto nel decreto Sostegni Bis in cui vi è la disposizione riguardante l’accantonamento dei posti relativi ai concorsi ordinari (secondo quanto stabilito dai DD n. 498 e n. 488 del 21 aprile 2020 rispettivamente per infanzia primaria e secondaria).
Ecco, qui i posti che, comunque, come si diceva, occorre togliere dalle eventuali disponibilità residue da immissioni in ruolo già disposte :
POSTI ACCANTONATI PER CONCORSO ORDINARIO 2020- INFANZIA E PRIMARIA
POSTI ACCANTONATI PER CONCORSO ORDINARIO 2020 -SCUOLA SECONDARIA –