BANDO CONCORSO SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA: CI RISIAMO IL MIUR SBAGLIA ANCORA

NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE SENTIRE.                  E’ QUESTO IL CASO PROPRIO DEL MIUR. 

CI RIFERIAMO ALL’ESCLUSIONE DALLA POSSIBILITA’ DI POTER PARTECIPARE AL CONCORSO DEI DOCENTI DIPLOMATI MAGISTRALE ENTRO 2001/2002 CHE HANNO PERO’ SEGUITO LA SPERIMENTAZIONE BROCCA AD INDIRIZZO LINGUISTICO.

L’ARGOMENTAZIONE DEL MIUR, CIRCA LA MANCATA INCLUSIONE NEL PERCORSO DIDATTICO DI ALCUNE DISCIPLINE FONDANTI, NON TROVA GIUSTIFICAZIONI PER UNA SERIE DI MOTIVAZIONI :

A) I due titoli di studio (magistrale e quello ad indirizzo linguistico) sono lo  stesso titolo di studio e il secondo titolo è stato conseguito con un piano di studi integrativo che si basa sulla competenza orale e scritta di tre lingue straniere. Alla fine il titolo è stato rilasciato dalla stessa scuola con identica validità giuridica. Non è certamente titolo di diversa specie e natura.

b) Tale equiparazione, d’altra parte, è stata  riconosciuta  anche dal Tar e confermata in appello dal Consiglio di Stato;

c) Non è concepibile che lo stesso titolo, per il quale il Miur autorizzò all’epoca la sperimentazione, ma lasciando il percorso didattico nell’alveo del diploma magistrale, ora sia oggetto di un distinguo. Inoltre il titolo conseguito entro tale anno è stato dichiarato abilitante con D.P.R. pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2014, senza alcuna limitazione o precisazione diversa. In sintesi, il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 , a prescindere dal percorso di studio seguito, deve essere ritenuto requisito per la partecipazione al concorso a cattedra 2015 per l’assunzione su cattedra nella scuola dell’infanzia e primaria. 

TUTTI COLORO CHE SI TROVANO IN QUESTA SITUAZIONE POSSONO RIVOLGERSI AL NOSTRO SINDACATO PER ULTERIORI INFORMAZIONI IN MERITO.