Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 14 novembre 2024, n. 167, con il quale si introducono modifiche sui requisiti per ottenere il Bonus Natale ossia l’una tantum fino a 100 euro previsto dal Dl Omnibus per i lavoratori dipendenti. Da ieri, pertanto, il decreto è entrato in vigore
Tutto il personale della scuola, supplenti compresi, possono ora presentare domanda su NoiPA fino al 22 novembre, ore 12.
In ogni caso, ricordiamo che gli aventi diritto al bonus, che non producono domanda entro il 22 novembre per riceverlo con la tredicesima, possono ricevere l’indennità spettante in sede di dichiarazione dei redditi nel 2025.
L’art. 2 del nuovo D.L. si occupa di “Benefici per i lavoratori dipendenti”, introducendo modifiche alla Legge 7 ottobre 2024, n. 143.
Il secondo articolo del nuovo decreto estende il numero di persone che possono beneficiare delle misure, includendo anche i lavoratori senza un coniuge a carico.
Quindi, l’indennità non è più condizionata alla presenza di un coniuge a carico.
Viene però introdotta una limitazione: solo un membro per nucleo familiare potrà ricevere l’importo aggiuntivo previsto con la tredicesima mensilità. La modifica riguarda in particolare il comma 1, ridefinendo i requisiti legati alla situazione familiare (lettera b), che ora stabilisce:
- la presenza di almeno un figlio a carico fiscalmente, inclusi figli nati fuori dal matrimonio, riconosciuti, adottivi, affiliati o in affido;
- in base all’articolo 12, comma 2 del TUIR, un familiare è considerato fiscalmente a carico se il suo reddito complessivo non supera i 2.840,51 euro (o 4.000 euro per figli con età fino a 24 anni).
In sostanza, l’indennità non può essere percepita da entrambi i coniugi. Se i requisiti sono soddisfatti da entrambi i lavoratori, il Bonus Natale spetta a uno solo di loro
Ovviamente, resta fermo il limite di reddito complessivo che non deve essere superiore a 28.000 euro.
Non cambiano le modalità di erogazione del bonus:
- nel cedolino stipendiale con la tredicesima mensilità;
- in alternativa, tramite dichiarazione dei redditi.
La scadenza per presentare domanda al momento è ancora fissata al 22 novembre sul portale NoiPA.