CALENDARIO SCOLASTICO 2020/2021: LA PUGLIA……QUIEN SABE….!!!!

Siamo ormai a giugno inoltrato e la nostra Regione, a differenza, per esempio di Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, non ha ancora deciso il calendario scolastico per il prossimo anno.

A questo punto, pur fra le incertezze e le modalità di riapertura, ben farebbe la Regione Puglia a decidere il calendario in modo da orientare già il lavoro delle scuole.

Nell’ambito delle festività nazionali e che dovranno essere recepite nel calendario regionale, si evidenzia come il 1^ novembre, festa di Ognissanti ricadendo di domenica, non verrà ricompresa nel calendario.

La prima festività per cui la scuola godrà di un giorno di chiusura, quindi, è quella dell’Immacolata concezione prevista per l’8 dicembre. Trattandosi di un martedì, inoltre, è molto probabile che le scuole faranno ponte, restando chiuse anche nella giornata di lunedì 7 dicembre.

Le  vacanze di Natale potrebbero partire tra il 21 (lunedì) e il 22 dicembre (martedì). Il rientro, invece, dovrebbe essere in programma subito dopo l’Epifania, ovvero giovedì 7 gennaio.

Martedì grasso  cade il 16 di febbraio, quindi le festività di Pasqua saranno nei primi giorni di aprile. Nel dettaglio, domenica 4 aprile è il giorno della Pasqua 2021, mentre le scuole resteranno certamente chiuse nelle giornate di giovedì 1° e venerdì 2 aprile, e lunedì 5 aprile (giorno della Pasquetta).

 Niente chiusura delle scuole, infatti, per la Festa della Liberazione del 25 aprile in quanto questa cade di domenica. Poche scuole, invece, chiuderanno per la festa dei lavoratori del 1° maggio, visto che trattandosi di un sabato in molti casi già non sono previste lezioni.

Si conclude poi con la festa della Repubblica di mercoledì 2 giugno 2020.

Ora non ci resta che attendere che il Presidente Emiliano, dopo il suo esordio canoro di domenica sulla prima rete nazionale (poltrona…cosa non si fa…per te..) possa seriamente pensare anche alla scuola…..