Con la legge n.159 del 20 dicembre 2019, al fine di coprire posti e vacanti e disponibili residuati dopo le normali assunzioni in ruolo da GAE E CONCORSI, fu introdotta una modalità di assunzione (prima con incarico annuale e successivamente, al superamento di un esame e periodo di prova, vi era l’immissione in ruolo) denominata “CALL VELOCE”.
Tale modalità di assunzione prevedeva, per l’appunto, che per coprire i posti vacanti e disponibili residuati dopo le ordinarie operazioni annuali di immissione in ruolo, la possibilità, per i docenti inclusi in graduatorie concorsuali ovvero GPS 1^ FASCIA DI SOSTEGNO, di produrre domanda nelle regioni dove vi erano tali disponibilità residue.
La chiamata “veloce” ha rappresentato sino all’a.s. 2023/2024 un’opportunità in più per i docenti di essere assunti, dando loro la possibilità di spostarsi in un’altra regione o provincia per ottenere più velocemente “incarico annuale finalizzato al ruolo”.
In sostanza, un insegnante incluso per esempio nella provincia di Foggia nella GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO poteva decidere di partecipare a tale procedura e, una volta visti i posti disponibili in altra regione, chiedere di essere assunto in una delle province di detta regione.
Potevano partecipare alla predetta procedura di assunzione:
- soggetti inseriti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo del personale docente ed educativo, cioè dalle graduatorie di merito (GM) dei concorsi;
- insegnanti inseriti nelle GAE (Graduatorie ad esaurimento);
- docenti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno
- i docenti inseriti nelle graduatorie del concorso straordinario per docenti di secondaria bandito nel 2020, del concorso ordinario per docenti della scuola di infanzia e primaria e del concorso ordinario per docenti di secondaria.
La normativa che consentiva tale modalità di assunzione veniva emanata con apposita legge ogni anno e, molti, auspicavano anche tale possibilità per l’a.s. 2024/2025.
Invece, nel “DDL semplificazioni” veniva sancito che a partire dalle operazioni di assunzione a tempo indeterminato relative all’anno scolastico 2024/2025, era abrogata la procedura della Call Veloce.
Tale DDL doveva anche prevedere, per le immissioni in ruolo del 2024 2025, nuove modalità di assunzione, con una suddivisione al 50% tra le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e i concorsi docenti. Cosa che sembra non sia stata definita, motivo per cui nel TESTO ANCORA IN BOZZA DEL PREDETTO DDL SEMPLIFCAZIONI – BOZZA DDL SEMPLIFICAZIONI 2024 – approvato il 26 Marzo 2024 dal Consiglio dei Ministri- tale abolizione della “Call Veloce” non appare più.
Si è trattata di una dimenticanza o vi è la decisione di prorogare tale modalità di assunzione ? Aspettiamo il testo definitivo del DDL per avere, si spera, una conferma della proroga per il prossimo anno scolastico dell’applicazione, ai fini della assunzioni in ruolo, della “CALL VELOCE”.