CALL VELOCE: FINALMENTE ATTIVATA LA PIATTAFORMA

 

ECCO IL COMUNICATO DEL MIUR 

Prende il via la “chiamata veloce” dei docenti, la nuova procedura prevista dal decreto sulla scuola approvato a dicembre in Parlamento che consente a chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, di poter presentare domanda in un’altra regione dove ci sono posti disponibili per ottenere prima la cattedra a tempo indeterminato.

Le domande potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 2 settembre. L’apertura della procedura è slittata di alcune ore per consentire al Ministero di poter scaricare tutti i dati dei posti rimasti disponibili dai singoli Uffici Scolastici Regionali in modo corretto e metterli così a disposizione dei docenti che aspirano al ruolo.

Da stamattina è possibile presentare l’istanza e già si registra l’afflusso di utenti sul sistema. Subito dopo l’assegnazione dei posti con la chiamata veloce si procederà con le supplenze. Il Ministero ha infatti messo a punto un fitto cronoprogramma, scadenza dopo scadenza, per consentire un avvio ordinato del nuovo anno che sta consentendo di chiudere le singole operazioni nei tempi previsti per la prima volta dopo molti anni.

SLITTATA QUINDI AL 2 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA-

PER ACCEDERE ALLA PROCEDURA COLLEGARSI A ISTANZE ONLINE E CLICCARE SU PROCEDURA CHIAMATA.

ATTENZIONE SPESSO CLICCANDO IL PORTALE NON SI COLLEGA, PER CUI OCCORRE ASPETTARE PROBABILMENTE QUALCHE ORA PER FARE L’ISCRIZIONE.

LEGGERE PRIMA LE ISTRUZIONI PER POI SEGUIRE NELLA COMPILAZIONE

Le domande presentate con modalità differenti non saranno prese in considerazione. Con la domanda di partecipazione, ciascun aspirante dovrà:

1) Scegliere la Regione di partecipazione
2) Indicare la Provincia  o le Province di destinazione, esclusivamente nell’ambito della Regione scelta;
3) Nel caso di più Province di destinazione, l’ordine di preferenza tra le stesse e, per ciascuna Provincia, l’ordine di preferenza tra i posti per i quali si partecipa;
4) In caso di un’unica Provincia di destinazione, l’ordine di preferenza tra i posti per i quali si partecipa.

ChiamataVeloce 1

L’utente ha la facoltà di scegliere la Regione e la/le provincia/e tra quelle per cui sono stati comunicati posti residui disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo.

SCELTA DELLA REGIONE
Nella scelta della Regione effettuata dal candidato/aspirante il sistema effettua le seguenti verifiche:

  • nel caso in cui l’aspirante è presente nelle sole GAE, il sistema gli permette di scegliere la regione fra tutte quelle che hanno posti disponibili. 
  • nel caso in cui il candidato è presente solo su un concorso, il sistema gli permette di presentare domanda in regione diversa da quella in cui è presente in graduatoria e per cui ci sono posti disponibili
  • nel caso in cui il candidato è presente su più concorsi in regioni diverse, la scelta deve comunque convergere in un’unica regione. Il candidato che è presente nella regione A per un concorso e nella regione B per un altro concorso può:
    1. scegliere la regione A – il sistema gli permette di presentare domanda solo per le procedure concorsuali in cui è incluso nella regione B
    2. scegliere la regione B – il sistema gli permette di presentare domanda solo per le procedure concorsuali in cui è incluso nella regione A
    3. scegliere una regione diversa da quelle su cui è presente nei concorsi – il sistema gli permette di presentare domanda per entrambe le procedure concorsuali in cui è incluso quindi nella regione A e nella regione B.
  • nel caso in cui il candidato/aspirante è presente sia sulle GaE che sui concorsi:
    1. Candidato/aspirante presente su GaE e sui concorsi nella stessa regione:
      1. Se il candidato/aspirante decide di presentare domanda per le GaE su altra provincia della stessa regione in cui è incluso, il sistema non gli permette di presentare domanda per il concorso.
      2. Se il candidato cambia regione il sistema gli permette di presentare domanda sia per le GaE che per il concorso.
    2. Candidato/aspirante presente su GaE e su concorsi in regioni diverse (in GaE su una regione A e su concorso su regione B):
      1. se il candidato decide di presentare domanda per le GaE su altra provincia della regione A, il sistema permette di presentare domanda in questa regione anche per il concorso;
      2. se il candidato decide di presentare domanda per le GaE nella regione B, il sistema non gli permettere di presentare domanda per il concorso;
      3. se il candidato decide di presentare domanda in una regione diversa da A e B il sistema gli permette di presentare domanda sia per le GaE che per il concorso.

POSTI DISPONIBILI

USR Abruzzo
USR Basilicata

USR Calabria
USR Campania
USR Emilia Romagna
USR Friuli Venezia Giulia
USR Liguria
USR Lombardia

USR Molise
USR Sicilia
USR Piemonte
USR Puglia

USR Toscana
USR Umbria

USR Veneto