CALL VELOCE NAZIONALE PER DOCENTI INCLUSI IN GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO CHE NON HANNO OTTENUTO NOMINA IN RUOLO NELLA PROVINCIA DI ISCRIZIONE IN GRADUATORIA: PRECISAZIONI

Come è noto dal 9 all’11 AGOSTO 2023 i docenti inclusi nella GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO ED ELENCHI AGGIUNTIVI , potranno partecipare alla cosiddetta ” mini call veloce sostegno”.

Tale possibilità sarà circoscritta per le sole province in cui, dopo la conclusione delle operazioni di immissione in ruolo da GAE, GM E GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO ED ELENCHI AGGIUNTIVI DELLA PROVINCIA INTERESSATA, siano rimasti ancora posti vacanti da attribuire per l’anno scolastico 2023/24 

I docenti che risultano, pertanto, inclusi a pieno titolo nella GRADUATORIA GPS 1 FASCIA SOSTEGNO ED ELENCHI AGGIUNTIVI, potranno, utilizzando la  piattaforma su Istanze online nel periodo 9 – 11 agosto, domanda per ottenere incarico annuale finalizzato al ruolo nell’a.s. successivo in quella provincia/regione in cui vi sono ancora posti disponbili. A tal fine il MIM, ci si augura, pubblicherà prima del 9 agosto l’elenco delle province (distinte per regioni di appartenenza) con il numero dei posti disponibili. In ogni caso consigliamo di consultare i siti istituzionali degli Uffici Scolastici territoriali delle regioni per le quali si ha interesse a produrre domanda. 

In tal modo gli aspiranti partecipano quindi per avere la supplenza finalizzata al ruolo in una provincia diversa da quella in cui sono inseriti in GPS. 

Non si è obbligati a produrre domanda, infatti, l’istanza è libera e potrà essere prodotta dagli aspiranti che: 

  • abbiano partecipato alla procedura di assunzione straordinaria nella provincia di inclusione (hanno quindi presentato domanda entro il 31 luglio ore 14)
  • non siano stati destinatari di proposta di nomina nell’ambito della suddetta procedura;
  • non abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero non abbiano rinunciato in quanto non hanno espresso alcune sedi.

Saranno esclusi e non potranno produrre domanda gli aspiranti che:

  •  non abbiano prodotto domanda di assunzione nella provincia di inclusione;
  • abbiano rinunciato all’incarico ottenuto ovvero risultino rinunciatari non avendo espresso tutte le sedi disponibili all’uopo pubblicati dai rispettivi uffici provinciali. 

La domanda può essere prodotta per UNA SOLA PROVINCIA OVVERO PER PIU’ PROVINCE SE PERO’ APPARTENGONO ALLA STESSA REGIONE. E’ possibile scegliere altre province della regione in cui è ubicata quella (provincia) di inserimento in GPS.

A tal fine,  tutti gli uffici scolastici interessati (ossia quelli in cui ci sono posti disponibili) dovranno pubblicare l’elenco per ogni grado con i nominativi di coloro che hanno prodotto domanda, con i punteggio derivanti dalla GPS di partenza (ed eventuale diritto alla riserva e alla scelta della sede con priorità per legge 104).

Il docente che ottiene la nomina in seguito alla presentazione della domanda ha “in modo esplicito” accetttato la nome per cui gli è precluso il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto nella provincia di inserimento nelle GPS.”

A maggior chiarimento, in ogni caso, si precisa che:

1) Il docente che non partecipa alla procedura oppure risulta rinunciatario rispetto ad alcune province non espresse e chi, in ogni caso, non ottiene nessuna provincia tra quelle indicate nel modulo domanda, decade dalla procedura call veloce e resta a pieno titolo nelle GPS nella provincia di inserimento (conservando il diritto di partecipare all’assegnazione delle supplenze).

2) Il docente che ottiene l’assegnazione della provincia (in base al punteggio posseduto nella GPS e in base ai posti disponibili) sceglie la scuola di servizio per l’a.s. 2023/2024. L’assegnazione della scuola comporterà automaticamente la non possibilità, per l’a.s. 2023/24, di concorrere per le supplenze nella provincia di inserimento nelle GPS (ciò, quindi, anche in caso di rifiuto della scuola assegnata o di mancata assunzione in servizio l’1/9/2023).

Per cui, in caso di volontà di rinuncia alla provincia ottenuta, PRIMA CHE SI OTTENGA LA SCUOLA DI SERVIZIO,  bisognerà darne immediata comunicazione all’Ufficio Scolastico di riferimento prima che quest’ultimo assegni la scuola.

SITUAZIONE DEI VINCOLI PER IMMESSI IN RUOLO SUL SOSTEGNO DA GPS 1^ FASCIA. 

I docenti assunti tramite la procedura sopra descritta avranno vincolo di permanenza triennale nella scuola di assunzione a tempo determinato, come PREVISTO DAL COMMA 10 ART.5 DEL D.L. 44/2023: 

” A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato ai sensi  dei commi 5 e 6, possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova di cui ai commi 7 e 8, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero”

In relazione a quanto precede, allora, 

  • i docenti assunti da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi sono tenuti a svolgere tre anni di effettivo servizio nella scuola di assunzione a tempo determinato;
  • durante i tre anni suddetti, gli interessati non possono presentare domanda di trasferimento, di assegnazione provvisoria e utilizzazione (sia provinciale che interprovinciale; la disposizione, infatti, non fa differenza alcuna), nonché accettare incarichi di supplenza al 30/06 e al 31/08 in altro ruolo o classe di concorso;
  • il vincolo parte dall’a.s. di assunzione a tempo determinato 2023/24 o successivo se riguarda aspiranti con titolo estero individuati in seguito al riconoscimento
  • il vincolo non si applica nei casi di esubero o soprannumero.

EVENTUALI DEROGHE POTRANNO ESSERE PREVISTE, MA CIO’ E’ TUTTO DA DISCUTERE, TENUTO CONTO DELLA NOVITA’ INTRODOTTA DALLA RECENTE IPOTESI SI ACCORDO DI RINNOVO CONTRATTUALE – VEDI ART.30 DELLA IPOTESI ACCORDO CONTRATTO 2019/2021- 

LA FLP SCUOLA FOGGIA OFFRE AGLI ISCRITTI E COLORO CHE PERFEZIONANO L’ISCRIZIONE ASSISTENZA E CONSULENZA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA. A TAL FINE OCCORRE PRENOTARSI CON URGENZA SU QUESTO SITO CLICCANDO IL LINK A DESTRA RIPORTANTE LA DICITURA “PRENOTA ORA APPUNTAMENTO”-CLICCA PER ACCEDERE