Il Ministero Istruzione con nota 110 del 1 febbraio 2022 impartisce, per le scuole statali e paritarie, le prime indicazioni relativamente alle novità introdotte dagli artt. 19 e 30 del DL 27/01/2022 n. 4.
La Circolare, stante il ruolo fondamentale rivestito dalle scuole nella gestione dell’emergenza e l’importanza di garantire la didattica in presenza, fornisce le prime indicazioni operative in merito all’applicazione delle disposizioni, riguardanti le scuole, contenuti nel D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, aventi ad oggetto:
- Fornitura di mascherine FFP2 per alunni/personale in regime di auto-sorveglianza (art. 19, commi 1 e 2);
- Verifica digitale delle condizioni sanitarie che consentono la fruizione della didattica in presenza/la riammissione in classe in regime di auto-sorveglianza (art. 30, comma 1);
- Somministrazione gratuita dei test antigenici rapidi alla popolazione scolastica delle scuole primarie (art. 30, comma 2).
In relazione alla fornitura di mascherine FFP2 per alunni/personale in regime di auto-sorveglianza la nota comunica che sono state stanziate risorse pari a circa 45 milioni per il 2022, ad incremento del fondo per l’emergenza epidemiologica COVID-19 per consentire la fornitura, alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di mascherine di tipo FFP2, a favore degli alunni e del personale scolastico in regime di auto-sorveglianza ai sensi della normativa vigente. Come stabilito nel comma 2 dell’art. 19 del D.L. 4/2022, il Ministero dell’Istruzione, con apposito decreto, definirà le modalità di riparto delle risorse finanziarie stanziate che saranno trasferite alle scuole in un’unica soluzione per corrispondere alle farmacie, a partire dal mese di marzo, quanto dovuto per le forniture in parola e disciplinerà le modalità di remunerazione e di gestione dei pagamenti.
La Circolare dettaglia le indicazioni operative per l’acquisto delle FFP2 che dovrà avvenire, presso le farmacie aderenti al Protocollo stipulato il 4 gennaio 2022 tra il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, il Ministro della Salute, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite, valido dalla data della sua sottoscrizione e fino al 31 marzo 2022 (elenco delle farmacie) sulla base di un’attestazione dell’Istituzione scolastica interessata che comprovi l’effettiva esigenza. Il citato Protocollo ha individuato i requisiti minimi cui devono rispondere i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e stabilisce il prezzo finale di vendita al pubblico delle stesse (non superiore a € 0,75 IVA compresa, per ciascun pezzo venduto in confezione singola e integra).
La nota successivamente elenca le fasi del procedimento di approvvigionamento in parola.
Altro paragrafo è dedicato alla verifica digitale delle condizioni sanitarie che consentono la fruizione della didattica in presenza/la riammissione in classe degli alunni in regime di auto-sorveglianza
Le nuove funzionalità di verifica automatizzata, che a breve saranno disponibili nell’app “Verifica C-19” permetteranno alle Istituzioni scolastiche di controllare – mediante la lettura di un QR code e senza necessità di presentare certificazione medica – il possesso da parte degli alunni delle condizioni sanitarie per l’applicazione del regime di auto-sorveglianza previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 30 dicembre 2021, n. 60136, nell’assenza di sintomi e, alternativamente, nella sussistenza di uno dei seguenti requisiti:
– aver ricevuto la dose booster;
– aver completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti;
– essere guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.
Le suddette condizioni assumono rilievo al fine di consentire, agli alunni delle Istituzioni del sistema integrato di educazione e di istruzione, delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, nonché dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), di:
a) continuare a frequentare in presenza, nei casi in cui nelle relative classi sia stata disposta la didattica digitale integrata;
b) essere riammessi in classe, nei casi in cui, a seguito di un contatto con soggetti risultati positivi all’infezione da SARS-CoV-2, nelle relative classi sia stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza.
La nota indica a seguire le apposite misure necessarie alla verifica dei requisiti richiesti da espletarsi nel rispetto della
normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016 – GDPR e D.Lgs. n. 196/2003):
- utilizzo dei soli dati indispensabili ai fini della dimostrazione dei requisiti per poter frequentare in presenza/essere riammessi in classe;
- svolgimento delle sole operazioni di trattamento indispensabili rispetto alla finalità perseguita, con esclusione nella fattispecie di qualsiasi attività di raccolta, archiviazione, conservazione, divulgazione, pubblicazione;
- limitazione degli accessi ai dati nella misura strettamente necessaria al raggiungimento della finalità;
- trasmissione/pubblicazione di un’adeguata informativa nei confronti delle famiglie, ai sensi dell’art 14 del GDPR;
- utilizzo di modalità di trattamento idonee ad evitare violazioni (accidentali o illecite) quali, ad esempio, la divulgazione non autorizzata o l’accesso non autorizzato.
Somministrazione gratuita dei test antigenici rapidi per scuole primarie
Al fine di assicurare, sino al 28 febbraio 2022, l’attività di tracciamento dei contagi da COVID-19, l’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2, prevista dall’art. 5 del citato D.L. 1/2022 per gli
alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è estesa anche alla popolazione scolastica delle scuole primarie. I test, eseguiti sulla base di idonea prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, potranno essere effettuati gratuitamente (elenco delle strutture sanitarie ove accedere).
Per l’attuazione della normativa in parola, sono allegati alla circolare:
Allegato “A”: Format di “Attestazione di fabbisogno di acquisto di mascherine di tipo FFP2
Allegato “B”: Format di “Ordinativo di fornitura”
Per qualsiasi necessità e/o richiesta di chiarimento rispetto ai contenuti della presente nota è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”.
All’interno della sezione dedicata saranno disponibili le FAQ aggiornate relative alle questioni in esame.