CONCORSI 2020: ENTRO IL 31 DICEMBRE LE PROVE ?

A sentire il Ministro Bianchi i concorsi per le scuole di ogni ordine e grado, cioè quelli banditi nel 2020, dovrebbero essere svolti entro il 31 dicembre 2021.

Sarà vero? Sarà possibile ? E’ una domanda che tutti si fanno e per varie ragioni

La prima riguarda la pubblicazione del decreto che andrebbe a modificare le prove di esame prevedendo l’abolizione della prova pre-selettiva e lo svolgimento “computer based” di una prova scritta a risposta multipla e di una prova orale, senza alcun sbarramento come era previsto nel bando del 2020, la seconda è l’organizzazione entro e prima di Natale delle aule che dovrebbero ospitare i candidati in sicurezza.

Sembra facile ? assolutamente no, atteso il diffondersi della pandemia, la lentezza della pachidermica macchina ministeriale e le difficoltà di recepimento dell’aule informatiche delle scuole.

Se, poi, pensiamo al numero dei candidati che hanno prodotto la domanda nel 2020, ebbene ci rendiamo conto che forse o il Ministro vive sulla luna oppure si vuole organizzare il solito pastrocchio all’italiana.

Per il momento pubblichiamo il numero dei candidati e i posti messi a concorso per l’infanzia, primaria e alcune classi di concorso della scuola secondaria, così come resi noti da TUTTOSCUOLA :