ABBIAMO AVUTO MODO DI LEGGERE LE VALUTAZIONI DATE DALLE COMMISSIONI AGLI ELABORATI DELLE PROVE SCRITTE DEL CONCORSO A POSTI DI DIRIGENTE SCOLASTICO E I RELATIVI VERBALI DELLE COMMISSIONI: EBBENE POSSIAMO AFFERMARE CON ASSOLUTA CERTEZZA CHE I CRITERI PREVISTI SONO STATI UTILIZZATI IN MODO DIFFORME DALLE COMMISSIONI E CON NUMEROSISSIME CONTRADDIZIONI NEI PUNTEGGI ASSEGNATI FRA I PREDETTI INDICATORI. INFATTI, I CRITERI HANNO UNA LOGICA CONSEQUENZIALE, MOTIVO PER CUI SE SI ATTRIBUISCE UN MASSIMO PER L’ESPOSIZIONE E LA CONCRETEZZA NON SI PUO’, POI, RIDURRE IL PUNTEGGIO PER IL CONTENUTO DELLA TRATTAZIONE, LE DUE COSE CONFLIGGONO. A QUESTO AGGIUNGASI CHE DAI VERBALI E’ DATO RILEVARE CHE CI SONO COMMISSIONI CHE SI SONO INSEDIATE ALLE ORE 8 (???) CON TERMINE DEI LAVORI ALLE ORE 17 OVVERO 20, CON UN NUMERO DI PROVE ESAMINATE ASSURDO E DISCORDANTE
CI E’ DATO RILEVARE CHE ALCUNE COMMISSIONI DALLE ORE 8 ALLE ORE 17 (SENZA ALCUNA PAUSA ???LE PAUSE LO SANNO I COMMISSARI CHE VANNO VERBALIZZATE ??? LO SANNO I COMMISSARI CHE TUTTO CIO’ CHE ACCADE DURANTE I LAVORI DEVE ESSERE RIPORTATO NEL VERBALE ? CI SEMBRA ANZI NE SIAMO CERTI CHE NON LO SANNO) HANNO VALUTATO 34/40 ELABORATI CON UNA MEDIA QUINDI DI 12 MINUTI A QUESITO (????????) ED ALTRE CHE HANNO PROTRATTO I LAVORI SINO ALLE 20 VALUTANDO 24 ELABORATI (!!!) CON UNA MEDIA, GIUSTA IN QUESTO CASO, 40/50 MINUTI.
IL TUTTO CI APPARE FUORVIANTE, NON CREDIBILE E, QUINDI, IN DEFINITIVA,CON GRANDE DIFFERENZE DI CRITERI DI VALUTAZIONE E FRETTOLOSITA’ NELL’ESAME DEI TESTI.
DOBBIAMO ANCHE AGGIUNGERE CHE CI SONO COMMISSIONI (POSSIBILE CHE TUTTI I BRAVI SONO CAPITATI IN UNA COMMISSIONE E TUTTI QUELLI MENO BRAVI IN ALTRE ???) CHE HANNO USATO UN METRO DI VALUTAZIONE ABBASTANZA ELEVATO ED ALTRE CHE, INVECE (SARDEGNA DOCET….) HANNO USATO VALUTAZIONI BASSISSIME E DISCORDANTI FRA DI LORO. INOLTRE, DOBBIAMO AGGIUNGERE, CHE DALLA LETTURA DI ALCUNI VERBALI RISULTEREBBE CHE SONO STATI ASSEGNATI PUNTEGGI PROVVISORI RISERVANDOSI ALLA FINE DELLA GIORNATA DI RIVEDERLI, COSA DEL TUTTO ILLEGITTIMA E NON PREVISTA DAL BANDO E DALLE ISTRUZIONI MINISTERIALI.
SONO ALTRI ELEMENTI CHE SOTTOPORREMO AL NOSTRO UFFICIO LEGALE PER ESAMINARE LA POSSIBILITA’ DELLA PROPOSIZIONE DEL RICORSO SU QUESTI ULTERIORI INCONGRUENZE.
IL MIUR, NEL FRATTEMPO, HA PUBBLICATO I QUADRI DI RIFERIMENTO PER LA PROVA ORALE.
SI RICORDA CHE LA PROVA ORALE SI SVOLGE:
> massimo 100 punti e si supera conseguendo almeno 70 punti.
I 100 punti sono così suddivisi:
- colloquio sulle materie d’esame 86 punti
- accertamento conoscenza della lingua straniera 12 punti
- accertamento conoscenza dell’informatica 6 punti
SI ARTICOLERA’ IN :
QUESITO E SOLUZIONE DI UN CASO
1) Conoscenza dei contenuti specifici Max 30 punti
2) Capacità di risoluzione del caso Max 42 punti
3) Chiarezza espositiva e capacità di sintesi Max 10 punti
STRUMENTI INFORMATICI E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE IN USO NELLE SCUOLE
Max 6 punti
LINGUA STRANIERA PRESCELTA DAL CANDIDATO
Capacità di lettura, traduzione e conversazione Max 12 punti
QUADRO DI RIFERIMENTO: quadro-di-riferimento-prova orale def