Terminato il termine di presentazione delle domande di partecipazione all’ultimo concorso per il personale docente cui si è potuto partecipare con anche con la sola laurea e 24 cfu (oppure ovviamente con il possesso dell’abilitazione per chi ne fosse in possesso), occorre precisare che per i prossimi concorsi da bandire dal 1.1.2025 per poter partecipare bisognerà essere abilitati con il nuovo sistema che prevede il possesso dell’abilitazione (più ovviamente la laurea o il diploma AFAM)
Per le classi di concorso cui si accede con il solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ai sensi della tabella B del DPR 19/2016 e dm n. 259/2017, tenuto conto del,Decreto Legge Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il 9 Dicembre 2024 detto termine del 31.12.2024 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025. Sarà quindi possibile accedere con i vecchi requisiti fino al 31 dicembre 2025.
In particolare è possibile accedere alternativamente con uno dei seguenti requisiti:
-
-
- Abilitazione specifica, oppure
- Diploma che dia accesso alla classe di concorso della tabella B allegata al DPR 19/2016 (il titolo di diploma rimane quindi valido fino al 31 dicembre 2025, alla luce della proroga recentemente disposta. Dopodiché sarà richiesto il possesso della laurea triennale coerente con la classe di concorso).
- Per i posti relativi a “Conversazione in lingua straniera, B-02” è altresì considerato quale titolo di accesso valutabile la laurea, la laurea magistrale o il diploma accademico di I o II livello conseguiti nel Paese ove la lingua straniera per cui si concorre è lingua ufficiale.
-
Esclusivamente per gli ITP non sono richiesti i 24 CFU per l’insegnamento conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Si accede dunque con il solo diploma.
Attenzione: non tutti i diplomi danno accesso a una classe di concorso ITP. Occorre quindi verificare la corrispondenza fra il diploma e almeno una classe di insegnamento. Per capire a quali classi di concorso è possibile partecipare con il proprio diploma è necessario consultare la tabella B allegata al DPR 19/2016 – dpr-19-2016-tabella-b clicca e scarica –
PREMESSO QUANTO SOPRA OCCUPIAMOCI ORA DI COME E DOVE SI SVOLGERA’ LA PROVA SCRITTA
Il concorso consiste in:
- Una prova scritta
- Una prova orale
- Per le classi di concorso ITP è prevista anche una prova pratica che si svolgerà nell’ambito della prova orale.
PROVA SCRITTA
La prova sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione.
Computer-based (totale 50 quesiti) – durata della prova pari a 100 minuti
- 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
- 10 quesiti di ambito pedagogico
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione
- 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. Il voto minimo per superare la prova è pari a 70/100.
Il superamento della prova scritta è subordinato a 2 condizioni: i candidati devono ottenere
A) un punteggio minimo di 70/100
B) rientrare nel triplo dei posti disponibili nella regione per la classe di concorso o la tipologia di posto. Sono inoltre ammessi alla prova orale coloro che conseguiranno lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi. Queste condizioni non sono richieste in maniera alternativa: devono sussistere tutte affinchè i candidati possano essere ammessi alla successiva prova orale (oltre che a quella pratica per le classi di concorso per le quali è prevista).
COME SI SVOLGE LA PROVA SCRITTA E SARA’ UNICA?
Il concorso prevede che il candidato svolga:
- una prova scritta (anche se partecipa sia per classe di concorso che sostegno) nella regione scelta per il concorso
- tante prove orali (se supera la prova scritta) quante sono le procedure alle quali partecipa.
Quindi, se il docente ha prodotto domanda per una classe di concorso della secondaria primo grado nonchè per una classe di concorso della secondaria secondo grado + sostegno, svolgerà una sola prova scritta, valida per tutte e tre le procedure e, se supera tutte e tre le procedure, sosterrà viceversa tre prove orali.
Dovrà superare tante prove orali quante sono le classi di concorso di iscrizione al concorso anche il candidato iscritto per classi di concorso accorpate.
Ricordiamo che le classi di concorso accorpate e per le quali il candidato ha dovuto scegliere (se appartenenti allo stesso grado una sola classe oppure 2 se appartengono a gradi diverso) sono
- A-01 e A-17: fusione di Arte e Disegno con Storia dell’arte diventa A-01 Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado
- A-12 e A-22: unione delle Discipline letterarie con Italiano, Storia e Geografia diventa A-12 Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado
- A-24 e A-25: integrazione delle Lingue e culture straniere con l’Inglese o seconda lingua comunitaria diventa A-22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado
- A-29 e A-30: aggregazione di Musica nei diversi gradi di istruzione secondaria diventa A-30 Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado
- A-48 e A-49: combinazione delle Scienze motorie e sportive diventa A048 Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado
- A070 e A072 diventa A-70 Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia Giulia
- A-7 e A-3 diventa A-71 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli Venezia Giulia
Quindi chi ha prodotto domanda per esempio sia per A012 che per A022 sosterrà un’unica prova scritta ma due prove orali distinte e nel caso di superamento, sarà presente in due graduatorie se spettante.
RIPETIAMO, A SCANSO DI EQUIVOCI , CHE, PER QUANTO SOPRA GIA’ ESPOSTO:
A) la prova scritta è unica e uguale, nella stessa sessione, per tutti i partecipanti. Sia per chi partecipa per classi di concorso della tabella A, sia per chi partecipa come ITP (tabella B, insegnante tecnico pratico), sia per chi partecipa solo per sostegno.
Non c’è distinzione perché la prova scritta non è disciplinare, non è riferita ai contenuti della classe di concorso oggetto del concorso.
Quindi tutti i partecipanti al concorso, nella stessa giornata, risponderanno alle stesse domande.
Poiché, probabilmente, per il numero di partecipanti, sarà necessario organizzare più giornate di esame, le domande saranno uguali per tutti nella stessa giornata ma cambieranno di giorno in giorno assicurando trasparenza e omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
B) la prova di concorso per infanzia e primaria sarà anche unica
Il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO HA MESSO IN LINEA LE PROVE SVOLTE NEL PRECEDENTE CONCORSO NELLE VARIE SESSIONI D’ESAME
Le prove scritte per la scuola secondaria – CLICCA QUI E SCARICA –
Le prove scritte per infanzia e primaria – CLICCA QUI E SCARICA
La prova scritta accerta in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A (programmi), e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi.
DOVE E QUANDO SI SVOLGERANNO LE PROVE SCRITTE ?
Non è possibile al momento indicare con precisione quando si svolgerà la prova scritta. Ad ogni buon fine le tempistiche sono abbastamza stringenti per cui è facile ipotezzare che le prove potrebbero svolgersi dopo della metà di marzo 2025. . Dunque il tempo a disposizione dei candidati per potersi preparare potrebbe aggirarsi sui 2 mesi.
Come già sopra detto, la prova scritta sarà unica a livello nazionale e, prevedendo un alto numero di partecipanti, sarà spalmata su 2/3 giornate, con sessioni mattutine e pomeridiane. Le domande,però, saranno diverse ad ogni sessione.
Le date saranno pubblicate sul sito del Ministero oltre che su quelli dei vari Uffici Scolastici Regionali.
Gli interessati dovranno, pertanto, seguire le indicazioni degli uffici scolastici regionali cui è stata affidata l’organizzazione della procedura concorsuale (potrebbe essere previsto che per alcune classi di concorso, ma anche per infanzia e primaria, venga affidata la gestione ad un unico ufficio scolastico regionale).
LA FLP SCUOLA FOGGIA, in tal senso, pubblicherà le varie aggregazioni di gestione delle procedure concorsuali.
Vi sono anche altre modalità per conoscere dove si svolgerà la prova scritta ed in particolare la specifica sede col relativo orario sarà visibile nella piattaforma “Concorsi e Procedure Selettive”, a cui si accederà con Spid o Cie (carta d’identità elettronica) e da cui sarà possibile scaricare il PDF con tutte le informazioni. Il suddetto avviso funge da notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione, comunque, si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso pubblicato sempre sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero.
La data della prova scritta deve essere resa nota, come di consueto, almeno 15 giorni prima la data fissata per l’espletamento.
LA FLP SCUOLA FOGGIA AVVALENDOSI DEL CONTRIBUTO SCIENTIFICO DEL CIDI DI FOGGIA, SOGGETTO AUTORIZZATO E QUALIFICATO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA, HA ORGANIZZATO UN CORSO INTENSIVO ONLINE DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA.
IL TERMINE DI ADESIONE VIENE SPOSTATO AL 9 GENNAIO 2025.
CLICCA QUI E SCARICA PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E QUOTA DI ADESIONE INVIARE MAIL A :