NELLA GIORNATA DI IERI SI E’ SVOLTA LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO A POSTI DI DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA REGIONE SARDEGNA (PROVA RINVIATA A CAUSA DEL MALTEMPO). ORA IL MIUR, SOMMANDO IL NUMERO DEI PARTECIPANTI DELLA SARDEGNA A QUELLI CHE HANNO SOSTENUTO LA PROVA AD OTTOBRE, PROVVEDERA’ A DETERMINARE LE SOTTOCOMMISSIONI INCARICATE DELLA VALUTAZIONE DELLA PREDETTA PROVA NAZIONALE.
ATTESO CHE OGNI COMMISSIONE AVRA’ ASSEGNATO UN NUMERO DI 250 ELABORATI, APPARE EVIDENTE CHE, OVE SI VOGLIA MANTENER FEDE ALL’IMPEGNO DI ASSUNZIONE IL 1 SETTEMBRE 2019, LA CONCLUSIONE DELLA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE NON POTRA’ AVVENIRE CHE ENTRO IL MESE DI FEBBRAIO – INIZI DI MARZO.
SUBITO DOPO LA PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI SARANNO ATTIVATE LE PROCEDURE PER LA CONVOCAZIONE DEGLI AMMESSI ALLA PROVA ORALE ( VEDI NOSTRA ARTICOLO SULLA SEMPLIFICAZIONE DELLA PROCEDURA DI RECLUTAMENTO : MODIFICA BANDO DI CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI) CHE, A NOSTRO AVVISO, DOVREBBERO INIZIARE NON OLTRE FINE MARZO-INIZI DI APRILE.
CIO’ POSTO, APPARE EVIDENTE LA NECESSITA’ DI UNA ADEGUATA PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE, IN CONSIDERAZIONE DEI TEMPI RISTRETTI PREVISTI PER PREPARARSI SUI VASTI CONTENUTI DEL PROGRAMMA DEL CONCORSO
PER QUESTO MOTIVO LA FLP SCUOLA DI FOGGIA, PROSEGUENDO NELL’ATTIVITA’ DI ASSISTENZA E PREPARAZIONE PER I DOCENTI INTERESSATI AL CONCORSO, ORGANIZZA UN CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PREDETTA PROVA ORALE.
IL CORSO E’ RISERVATO AI SOLI ISCRITTI E A COLORO CHE ADERISCONO ALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SINDACALE.
NELL’ALLEGARE IL PROGRAMMA DEL CORSO, SI PRECISA CHE LA STRUTTURA DELL’ ATTIVITA’ FORMATIVA PREVEDE, RELATIVAMENTE AGLI ARGOMENTI INDICATI, ANALISI E APPROFONDIMENTO DELLA NORMATIVA, SOMMINISTRAZIONE DI CASI, DISCUSSIONE COLLEGIALE E CON IL RELATORE, SIMULAZIONE DI PROVA ORALE.
ECCO IL DETTAGLIO DEGLI ARGOMENTI E LA STRUTTURA DEL CORSO:
Obiettivo: fornire strumenti per superare la prova orale del concorso a dirigente scolastico
Metodologia – Il corso è strutturato in 7 moduli, per i moduli da 1 a 4 sono previsti due incontri in presenza di circa 3 ore
ciascuno, durante i quali l’esperto farà una ricognizione e un approfondimento delle tematiche inerenti il modulo e presenterà
l’analisi di due casi relativi all’oggetto del modulo. Tutti gli incontri in presenza saranno video registrati e disponibili in
piattaforma online insieme ad altro eventuale materiale di approfondimento. Il modulo 5, supplementare, sarà concordato con
l’esperta che, in base ai livelli di competenza linguistica rilevati, costituirà gruppi omogenei e fisserà il numero di incontri
necessari. Il modulo 6, supplementare, prevede un solo incontro in presenza incentrato sull’analisi dei bisogni tecnologici dei
candidati con le relative risposte tecniche. Il modulo 7, supplementare, prevede simulazioni del colloquio orale
individuale alla presenza di esperti.
Modulo 1 – Gestione del personale e alunni – 2 incontri in presenza –
Ricognizione e approfondimenti sulle seguenti tematiche:
organizzazione del personale;
gestione degli organici;
valutazione del personale;
gestione alunni e rapporti con le famiglie
Modulo 2 – Gestione finanziaria e contabile – 2 incontri in presenza –
Ricognizione e approfondimenti sulle seguenti tematiche:
nuovo regolamento di contabilità;
predisposizione del programma annuale;
attività negoziale;
gestione PON: FSE e FESR;
contratti;
controlli nella scuola
organizzazione MIUR;
relazioni sindacali;
Modulo 3 – Le responsabilità del DS – 1 incontri in presenza –
Ricognizione e approfondimenti sulle seguenti tematiche:
le diverse forme di responsabilità del DS;
trasparenza, privacy, pubblicità e accesso agli atti;
decreto sicurezza;
provvedimenti disciplinari;
gestione del contenzioso.
Modulo 4 – Attuazione delle innovazioni legislative più recenti – 1 incontri in presenza –
Ricognizione e approfondimenti sulle seguenti tematiche:
atto d’indirizzo – PTOF;
processo di autovalutazione e miglioramento dell’istituzione scolastica;
nuovo esame di Stato;
decreti attuativi legge 107/2015;
integrazione scolastica.
Modulo 5 (supplementare) – Lingua straniera –
Il modulo prevede le seguenti attività:
rilevazione dei livelli di competenza;
letture, analisi e traduzione di testi;
conversazioni guidate
Modulo 6 (supplementare) – Informatica –
Ricognizione e approfondimenti sulle seguenti tematiche:
conoscenza degli strumenti informatici;
uso delle tecnologie nelle istituzioni scolastiche;
applicazioni e piattaforme in uso nelle scuole;
ruolo del DS nel PNSD,
Modulo 7 (supplementare) – Simulazione colloquio orale individuale –
Calendario incontri: gli incontri partiranno, presumibilmente a partire dal 7 gennaio 2019 e la calendarizzazione degli stessi sarà comunicata successivamente.
IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO PER CUI OCCORRE PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 21 DICEMBRE 2018-