PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 16/02/2018 IL BANDO PER IL CONCORSO 2018 RISERVATO AI DOCENTI IN POSSESSO DI ABILITAZIONE PER LA CLASSE DI CONCORSO RICHIESTA E/O DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO PER IL GRADO DI SCUOLA PRESCELTO.
LA PROCEDURA CONCORSUALE E’ ESTREMAMENTE IMPORTANTE PER COLORO CHE, DISPOSTI A PRODURRE DOMANDA ANCHE IN REGIONI OVE SUSSISTE VACANZA DI POSTI, INTENDONO OTTENERE NEI PROSSIMI ANNI L’AGOGNATA IMMISSIONE IN RUOLO.
I DOCENTI POSSONO PARTECIPARE SE IN POSSESSO DI ABILITAZIONE, MENTRE, RELATIVAMENTE A COLORO CHE SONO IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO (TABELLA B D.M. 95/2016, UTILE PER ACCEDERE ALLE CLASSI DI CONCORSO PER INSEGNANTE TECNICO PRATICO, LA SITUAZIONE E’ LA SEGUENTE:
IL BANDO PREVEDE CHE POSSONO ACCEDERE AL CONCORSO SOLO:
- GLI ITP IN POSSESSO DELL’ABILITAZIONE E L’ISCRIZIONE NELLE GRADUATORIE (GAE O II FASCIA DI ISTITUTO) ENTRO IL 31 MAGGIO 2017 (DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL D.LGS. 59/2017).
INVERO, C’E’ DA DIRE CHE LA PARTECIPAZIONE ALLA FASE TRANSITORIA DEL CONCORSO DOCENTI 2018- CONCORSO RISERVATO PER ABILITATI- È ESTREMAMENTE VANTAGGIOSA PERCHÈ PERMETTERÀ, DOPO IL SUPERAMENTO DELLA PROVA DI CONCORSO PREVISTA (ORALE), CHE NON È A CARATTERE SELETTIVO, L’ACCESSO A GRADUATORIE DI MERITO REGIONALI E L’AMMISSIONE AD UN PERCORSO COSTITUITO DA UN UNICO ANNO, DISCIPLINATO AL PARI DEL TERZO ANNO DEL PERCORSO FIT, DA CONSIDERARE QUALE PERIODO DI PROVA PER LA SUCCESSIVA IMMISSIONE IN RUOLO.
E’ UNA PROCEDURA SPECIALE CHE SI TERRÀ UNA TANTUM, DOPO LA QUALE, SI TORNERÀ ALLE MODALITÀ ORDINARIE DI CONCORSO CON PROVE SCRITTE ED ORALI E CON L’ACCESSO ALL’INTERO PERCORSO FIT DI TRE ANNI, PRIMA DELL’IMMISSIONE IN RUOLO.
PER PARTECIPARE A TALE CONCORSO, A NOSTRO AVVISO, I DIPLOMATI ITP NON HANNO BISOGNO DELL’ABILITAZIONE PER INSEGNARE. CIO’ E’ QUANTO HA STABILITO IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO DEL LAZIO CON LA SENTENZA N°9234 DEL 2017. L’ORGANO DI GIUSTIZIA HA RICONOSCIUTO IL DIPLOMA ITP (TECNICO-PROFESSIONALE) COME TITOLO ABILITANTE. NELLA PREDETTA SENTENZA 9234 DEL 2017 IL TAR DEL LAZIO SI È ESPRESSO IN FAVORE DEI DIPLOMATI TECNICO PRATICI FACENDO RIFERIMENTO A QUANTO STABILITO DAL DM 39 DEL 1998.
TALE DECRETO CONSENTIVA AGLI ITP DI INSEGNARE – PREVIO IL SUPERAMENTO DI UN CONCORSO – NELLE SCUOLE SECONDARIE ISCRIVENDOSI NELLE CLASSI DI CONCORSO PER CUI ERA SUFFICIENTE IL DIPLOMA DI MATURITÀ. DI CONSEGUENZA IL D.M. RICONOSCEVA IL TITOLO ITP COME ABILITANTE, POICHÉ NON ERA NECESSARIO IL CONSEGUIMENTO DI UN TITOLO ULTERIORE PER INSEGNARE.
APPARE EVIDENTE, ALLORA, CHE PER DIVENTARE INSEGNANTE TECNICO PRATICO SERVE SOLO IL DIPLOMA DI MATURITÀ DI TIPO TECNICO O PROFESSIONALE, O IL DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SUPERIORE (OSSIA I TITOLI RIPORTATI NELL’ALLEGATO B AL D.M. 95/2016)
PER FAR SI’ CHE SI OTTENGA, PERTANTO, L’AMMISSIONE AL CONCORSO OCCORRE PRODURRE RICORSO AL TAR LAZIO CON LA MASSIMA URGENZA E, NEL CONTEMPO, PRODURRE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO IN FORMATO CARTACEO (MODELLO PREDISPOSTO DA QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE).
LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SINDACALE HA PREDISPOSTO UNA INIZIATIVA LEGALE PER PRESENTARE,APPUNTO, RICORSO AL TAR ED OTTENERE IN VIA IMMEDIATA L’AMMISSIONE ALLA PROVA ORALE DEL CONCORSO.
LA SCADENZA PER ADERIRE AL RICORSO E’ FISSATA AL 5 MARZO 2018.
LA SEDE DELLA FLP SCUOLA FOGGIA E’ APERTA TUTTI I GIORNI, ESCLUSO IL SABATO, DALLE ORE 16 ALLE ORE 20.
OCCORRE PRENOTARSI PER L’ASSISTENZA CLICCANDO SU QUESTO LINK: PRENOTA ORA ! APPUNTAMENTO