L’USR PUGLIA sta provvedendo, nelle more della chiusura della prova orale del concorso straordinario bis di cui al DL 73/2021, alla pubblicazione delle relative graduatorie.
Molti docenti si chiedono quando il predetto ufficio regionale provvederà a pubblicare l’avviso per la scelta della provincia (fase 1 ) e successivamente dar corso alla scelta della sede di servizio nell’ambito della provincia scelta (fase 2)
A tal fine ricordiamo che tali posti sono stati resi indisponibili (nella quantità riservata alla predetta procedura e non nelle sedi scolastiche), per cui occorre far proprio riferimento alla circolare relativa alla disciplina riguardante le supplenze per l’a.s. 2022/2023, laddove viene precisato che dovranno i singoli uffici regionali a stabilire la data e il periodo entro cui gli aventi diritto alla nomina in ruolo devono ottemperare alla scelta della provincia e della sede.
Un dato di fatto: i posti destinati al concorso straordinario bis sono accantonati e dovranno essere assegnati ai vincitori della procedura. Ora, tale adempimento dovrebbe (anzi dovrà) essere posto in essere a decorrere dall’11 agosto, atteso che, una volta conclusa la procedura cosiddetta della “call veloce”, gli UU.SS.RR. possono procedere in merito.
Invitiamo, pertanto, tutti coloro che sono inclusi nelle graduatorie del predetto concorso (ovviamente quelle pubblicate) a visionare giornalmente il sito dell’USR Puglia che procederà a definire il periodo (riteniamo che non saranno assegnate piuù di 24/36 ore) per scegliere prima la provincia e, successivamente (forse dopo 2 giorni) a scegliere l’istituzione scolastica.
Resta da chiarire (ma il Ministero ben si guarda dal farlo) cosa succederà per quelle graduatorie che saranno pubblicate dopo il 31 agosto 2022. Infatti, se il Ministero autorizzerà le nomine (ma a nostro avviso occorre un disposizione legislativa in merito e non un semplice decreto ministeriale) si corre il rischio che i docenti destinatari delle supplenze possano vedersi revocata la nomina ottenuta perchè la sede verrebbe assegnata ai vincitori del concorso.
A quanto detto aggiungiamo che ovviamente le graduatorie pubblicate contengono i soli nominativi di coloro che rientrano nel novero dei posti messi a concorso.
Sempre per rispondere a quesiti postici, appare evidente che coloro i quali ritengono che i titoli di coloro utilmente collocati in graduatoria possano presentare dubbi di legittimità nella valutazione, è opportuno che con urgenza facciano istanza di accesso agli atti all’Ufficio Scolastico Regionale.
Nel caso di rinuncia alla nomina è bene sottolineare che, al momento, la legge 25/2/2022 n.15 non prevede scorrimento della graduatoria per coloro che non sono stati ricompresi nell’elenco dei non vincitori in base ai posti.