Entro la prossima settimana dovrebbe finalmente essere pubblicato il bando relativo al CONCORSO STRAORDINARIO TER previsti nell’ambito della autorizzazione concessa dalla Comunità Europea in ottemperanza agli obiettivi fissati dal PNRR.
Il bando riguarderà tutti gli ordini e gradi di scuola compreso posti di sostegno.
Ricordiamo quali sono i requisiti per partecipare alla predetta procedura:
- Per la scuola dell’infanzia\primaria:
- possesso di abilitazione all’insegnamento (Laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 compreso il diploma sperimentale a indirizzo linguistico).
- Per la secondaria i requisiti ovviamente sono diversi e sono alternativi fra di loro (basta uno dei suddetti requisiti):
- Abilitazione nella specifica classe di concorso.
- Titolo di accesso alla classe di concorso + Tre anni di servizio negli ultimi cinque anni (di cui almeno uno nella specifica classe di concorso).
- Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
- Titolo di accesso alla classe di concorso + 30 CFU (frutto dei nuovi percorsi di abilitazione).
- Per posti da Insegnante Tecnico Pratico – ITP:
- Abilitazione specifica, oppure
- Diploma che dia accesso alla classe di concorso della tabella B allegata al DPR 19/2016 (il titolo di diploma rimane valido fino al 31 dicembre 2024. Dopodiché sarà richiesto il possesso della laurea triennale coerente con la classe di concorso).
- PER POSTI DI SOSTEGNO (scuole ogni ordine e grado)
– possesso del solo titolo di specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.
TITOLI ESTERI
Coloro che abbiano conseguito il titolo di abilitazione\specializzazione all’estero potranno partecipare:- a pieno titolo se hanno già ottenuto il riconoscimento oppure
- con riserva purché abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine di iscrizione al concorso.
Altro aspetto da tenere in considerazione è quello relativo al numero di procedure cui si può partecipare.
Ebbene in linea generale si può partecipare:
- Per la scuola secondaria ad una sola procedura relativa ad una classe di concorso scelta ovvero a due classi di concorso in gradi diversi ove il titolo di studio lo consenta. In sostanza se si ha titolo a partecipare per la scuola secondaria di primo grado alla A022 e alla A012 per la scuola secondaria di secondo grado, si potrà partecipare per entrambe le procedura, perchè il bando prevede di poter accedere al concorso per una sola classe di concorso per ciascun grado dell’ordine di scuola secondaria per cui si ha titolo ad accedere. Se il docente, poi, è in possesso del titolo di sostegno per la scuola secondaria di primo grado potrà partecipare anche per tali posti in aggiunta alle sopra indicate classi di concorso. Ovviamente se possiede sia il titolo di specializzazione per il primo che per il secondo grado, potrà partecipare per entrambe le procedure. In tal senso il docente di cui innanzi ha titolo a partecipare a 4 procedure concorsuali.
- Per la scuola dell’infanzia e primaria, si può partecipare per entrambe le procedure, se in possesso del titolo specifico e se si è in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno anche per la corrispondente procedura. Anche qui, ovviamente, se si è in possesso del titolo di specializzazione sia per infanzia che primaria, si potrà partecipare per 4 procedure concorsuali.
- Si aggiunge a chiarimento che il docente di ruolo della scuola dell’infanzia o primaria (quindi abilitato), se in possesso della laurea che consente l’accesso alla classe di concorso A018 ovvero A019 potrà partecipare ad una delle due procedure anche senza il possesso dei 24 cfu.
In base alle modifiche introdotte sulle procedure di svolgimento dei concorsi pubblici, il concorso straordinario ter prevede per tutti gli ordini e gradi di scuola, ivi compresa la procedura per posti di sostegno, la seguente articolazione :
PROVA SCRITTA
Somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, come di seguito ripartiti:
a. 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
b. 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La durata della prova è pari di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e agli articoli 3 e 5 del Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021.
La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso e tipologia di posto, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La prova scritta verte sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A di cui all’articolo 10 del Decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, per quanto riguarda il personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, e all’articolo 10 del Decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023 per il personale della scuola dell’infanzia e primaria
Allegato-A_DM-206-26.10.2023-PARTE-GENERALE INFANZIA E PRIMARIA
Allegato-A_DM-205-26.10.2023_PARTE-GENERALE-SECONDARIA
LA PROVA SCRITTA SARÀ UNICA
Altra particolarità di questo concorso straordinario ter è rappresentata dal fato che la prova scritta, computer-based, è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa nell’ambito di ciascuna delle due distinte procedure concorsuali (Concorso per posti della scuola dell’infanzia e primaria e Concorso per posti della scuola secondaria di primo e secondo grado).
Questo significa che:
- Non ci sarà alcuna distinzione fra la prova scritta per posto comune e per posto di sostegno.
- Nell’ambito del concorso della scuola secondaria, il candidato sosterrà un’unica prova che sarà valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per cui partecipa (es: A-12, A-22, Sostegno I grado e Sostegno II grado, vedi i paragrafi precedenti).
- Analogamente, nell’ambito del concorso per infanzia/primaria, la prova sarà unica per tutte le procedure/tipologie di posto.
- Ci saranno due prove distinte nel caso di candidati che partecipano sia al concorso per infanzia/primaria che a quello per la scuola secondaria.
LA PROVA ORALE
Durata: Scuola dell’Infanzia e Primaria 30 minuti – Scuola di I e II grado 45 minuti
Posti comuni/curriculari
Accerta le conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Estrazione domande/tracce: le domande disciplinari sono estratte all’inizio della prova orale. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.
Posti di sostegno,
La prova orale valuterà la competenza del docente nelle attività di supporto agli studenti con disabilità.
Il tutto sarà finalizzato alla creazione di ambienti di apprendimento inclusivi e alla progettazione didattica e curricolare. Ciò per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle diverse potenzialità e tipologie di disabilità.
Anche in questo caso, durante la prova orale verrà svolto un apposito test didattico specifico (una lezione simulata).
LA FLP SCUOLA FOGGIA IN COLLABORAZIONE CON IL CIDI DI FOGGIA HA ORGANIZZATO CORSO DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE PROVA SCRITTA PER POSTI CURRICULARI E DI SOSTEGNO PER SCUOLA DELL’INFANZIA,PRIMARIA,SECONDARIA, SOSTEGNO
SCADENZA ISCRIZIONI AL CORSO A NUMERO CHIUSO IL 5 DICEMBRE 2023
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI
CORSO PREPARAZIONE INFANZIA, PRIMARIA, SOSTEGNO
CORSO DI PREPARAZIONE SCUOLE SECONDARIE PRIMO E SECONDO GRADO, SOSTEGNO