Come è noto gli aspiranti a supplenze per personale ata hanno prodotto domanda per l’inserimento nelle graduatorie di III fascia per vari profili professionali (secondo il titolo di studio in possesso).
La maggior parte degli aspiranti si sono inclusi con riserva, in attesa di conseguire la CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE RICONOSCIUTA DA ACCREDIA.
Tale obbligo è stato previsto dal Milleproroghe 2024 e confermato anche dal CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb) firmato dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e dai sindacati il 18 gennaio 2024. In base al CCNL il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 di aprile 2025, pena il depennamento dalla graduatorie
ATTENZIONE: Avvisiamo che che non tutte le certificazioni sono valide, infatti gli enti certificatori devono essere accreditati con Accredia
A tal fine, questa organizzazione sindacale, onde dare certezza a tutti coloro i quali devono conseguire tale certificazione entro il 30 aprile 2025, ha proceduto a stipulare una convenzione con ente riconosciuto da ACCREDIA e dal Ministero dell’Istruzione.
La certificazione è quindi valida per le graduatorie per il personale ATA.
Sono obbligati a conseguirla tutti gli aspiranti inclusi nelle sottoelencate graduatorie personale ata
- Assistente amministrativo;
- Assistente tecnico;
- Operatore scolastico (nuovo ruolo);
- Cuoco;
- Guardarobiere;
- Infermiere;
- Operatore dei servizi agrari.
Sono esclusi solo i collaboratori scolastici
PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE, PERTANTO, GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI PRESSO QUESTA SEDE PRENOTANDO APPUNTAMENTO SUL SITO CLICCANDO IL LINK :