IL PROSSIMO CONTRATTO SULLA MOBILITA’, CHE SARA’ SOTTOSCRITTO DALLE COSIDDETTE OO.SS. RAPPRESENTATIVE E DAL MIUR, COMINCIA GIA’ A DELINEARE SCENARI PREOCCUPANTI.
QUELLO CHE, A NOSTRO AVVISO, POTRA’ ESSERE UNO DEI PUNTI CONTROVERSI E’ RAPPRESENTATO DALLA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE PER L’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI DOCENTI IN SOPRANNUMERO.
ESAMINIAMO LA QUESTIONE
A) DAGLI ACCORDI GIA’ DEFINITI DAL MIUR E DALLE OO.SS. (CGIL-CISL-UIL-SNALS), EMERGE CHE, MENTRE PER LE OPERAZIONI DI MOBILITA’ LA TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI SUBIRA’ MODIFICHE (PER ESEMPIO VALUTAZIONE DEL SERVIZIO NON DI RUOLO CON LO STESSO PUNTEGGIO DI QUELLO DI RUOLO) QUELLA DELLE GRADUATORIE PER L’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI SOPRANNUMERARI RESTERA’ IDENTICA A QUELLA ALLEGATA AL CCNI 2016. IN SOSTANZA CI TROVEREMO DI FRONTE AL FATTO CHE PER LE STESSE OPERAZIONI DI MOBILITA’ UN DOCENTE AVRA’ DUE DISTINTE VALUTAZIONI DEI TITOLI CON IL RISCHIO CONCRETO DI PREVEDIBILI RICORSI PER LA DIVERSITA’ DI TRATTAMENTO (COME GIA’ PREANNUNCIATO DA ALCUNE SIGLE SINDACALI)
B) PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOPRANNUMERARI SEMBREREBBE EMERGERE LA VOLONTA’ DI INSERIRE NELLA GRADUATORIA DI SCUOLA SIA I TITOLARI DELLA SCUOLA SIA COLORO CHE, ASSEGNATI PER TRASFERIMENTO AD ALL’AMBITO TERRITORIALE, SONO STATI, POI, SCELTI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO. ANCHE TALE PROCEDURA NON CI SEMBRA CORRETTA: IL DOCENTE TRASFERITO SU AMBITO E’ TITOLARE DI TALE “CODICE IDENTIFICATIVO” E NON DELLA SCUOLA. MOTIVO PER CUI ANCHE IN QUESTO CASO VI E’ LA CERTEZZA, OVE FOSSE APPLICATO TALE CRITERIO, DI PROBABILI RICORSI. IPOTIZZIAMO PER ESEMPIO IL CASO DI DOCENTE TRASFERITO SU AMBITO E POI SCELTO DAL DIRIGENTE SCOLASTICO: OVE QUEST’ULTIMO FOSSE IN POSSESSO DI EVENTUALI PRECEDENZE ( LEGGE 104, ETC) VERREBBE ESCLUSO DALLA GRADUATORIA, RESTANDO, QUINDI, IN SERVIZIO NELLA PREDETTA ISTITUZIONE SCOLASTICA, MENTRE, DOCENTI CON PROBABILE MAGGIORE ANZIANITA’ SARANNO INDIVIDUATI SOPRANNUMERARI E COSTRETTI AD ESSERE TRASFERITI D’UFFICIO.
UNA RIFLESSIONE SU TALE PROCEDURA CI SEMBRA QUANTO MENO OPPORTUNA.