CONTROLLO OBBLIGO VACCINALE A SCUOLA: UNA VOLTA TANTO SIAMO D’ACCORDO CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRESIDI- ANP

Pochissime volte abbiamo espresso il nostro consenso alle interpretazioni, spesso “cicero prodomo sua” dei dirigenti scolastici, evidenziate per la maggior parte  dalla loro associazione nazionale più rappresentativa, cioè l’ANP, ma questa volta ci troviamo perfettamente d’accordo.

Vogliamo riferirci alla nota con cui l’ANP ha posto la questione relativa al controllo dell’obbligo vaccinale al personale della scuola assente dal servizio per malattia.

E’ una posizione, per dirla tutta, che proprio questa organizzazione sindacale, ha espresso da tempo (e per primi…se ci è consentito….prima anche della nota del 17 dicembre) sin dal 10 dicembre – clicca qui per accedere al nostro comunicato- 

Ora, a seguito della ulteriore nota ministeriale del 17 dicembre (che comunque, seppur in maniera criptica cita “lo stato di infermità” circa l’esenzione dell’accertamento dell’obbligo vaccinale), anche l’ANP con una nota indirizzata al Capo Dipartimento del Ministero dott. Versari, sostiene la nostra corretta interpretazione evidenziando: ……..“riteniamo che sia in contrasto con la disposizione legislativa (art. 4-ter c. 2 del D.L. 44/2021, introdotto dall’art. 2 del D.L. 172/2021, ndr) l’estensione del controllo sul personale “assente dal servizio per legittimi motivi”.

Sulla nostra posizione, si esprime anche la UIL che così dichiara “la nota sia illegittima in quanto va oltre il dettato legislativo” e afferma che “Nel caso in cui il Dirigente Scolastico, che deve attivare la procedura, procederà alla sospensione dal lavoro e dallo stipendio, occorrerà adire le vie legali con il supporto del nostro Ufficio legale“

Tenuto conto di quanto sopra, ribadiamo che il personale assente per malattia non può essere invitato ad adempiere all’obbligo vaccinale proprio perchè lo stato “di infermità” è in contrasto con la somministrazione del vaccino (vedi anche ulteriore nostra notaclicca qui) Fermo restando che, allo scadere del periodo di malattia, il personale scolastico è obbligato ad adempiere alla somministrazione del vaccino.

Gli iscritti alla nostra organizzazione sindacale, ove coinvolti in tale adempimento ed assenti per malattia, possono contattarci per essere assistiti nella risposta da fornire al Dirigente Scolastico