L’UNIVERSITA’ DI ROMA – LUMSA- E’ LA PRIMA ISTITUZIONE UNIVERSITARIA CHE BANDISCE IL PERCORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE.
BANDO DELL’UNIVERSITA’ LUMSA– CLICCA
MODELLO B ex art. 13 DPCM-signed
Guida procedura di pre immatricolazione percorsi 30 cfu ex art. 13
Destinatari: Coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione.
Percorso: finalizzato all’acquisizione di 30 (trenta) CFU del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
Costo: 2000 euro + 150 per la prova finale
Scadenza: 5 marzo 2024
Modalità di frequenza: a distanza, modalità sincrona, previo tracciamento della presenza dei corsisti. È consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 59/2017). Superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale.
Prova finale: La prova finale si compone di una prova scritta e di una lezione simulata che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del Profilo di cui all’allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023. La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, mediante tecnologie digitali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso. La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata. Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.
Riconoscimenti eventuali: attività di formazione pregresse e dei rispettivi crediti formativi, della durata minima di 30 ore, certificate da Atenei e corredate di programmi, potranno essere riconosciute fino ad un massimo di 12 CFU. Si rinvia a quanto previsto dall’allegato B del DPCM 4 agosto 2023.
CORSI ATTIVATI: