CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO PER DOCENTI SCUOLE SECONDARIE

COME E’ NOTO, A SEGUITO DELLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L.126/2019 E DELLA PUBBLICAZIONE IN G.U. DEL TESTO APPROVATO DAL SENATO – CLICCA QUI PER SCARICARE – IL MIUR DOVRA’ EMANARE CONTESTUALMENTE DUE CONCORSI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

IL PRIMO CONCORSO-DEFINITO STRAORDINARIO – SARA’ RISERVATO AI DOCENTI IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:

A)  I docenti che fra gli a.s. 2008/2009 e 2019-2020 abbiano svolto almeno tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali, ovvero sono stati impegnati in progetti regionali di formazione che prevedono attività di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, ovvero del contrasto alla dispersione scolastica. Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto anche il possesso della relativa specializzazione. I docenti che raggiungono i tre anni con eventuale servizio dell’a.s.corso 2019/2020, partecipano con riserva alla procedura. Per la valutazione delle annualità di servizio e, dunque, anche ai fini dello scioglimento della riserva, si applica quanto previsto dall’art. 11, co. 14, della L. 124/1999, che considera svolto per un anno scolastico intero il servizio che ha avuto una durata di almeno 180 giorni o quello prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. In particolare, per i soggetti ammessi con riserva, la stessa è sciolta negativamente ove tali condizioni non siano soddisfatte entro il 30 giugno 2020. Occorre essere in ogni caso del prescritto titolo di studio valido per l’insegnamento per il quale è stato effettuato il servizio. Alla procedura può anche partecipare, ai soli fini del conseguimento dell’abilitazione. coloro i quali  hanno svolto, anche cumulativamente, almeno tre annualità di servizio – fra gli a.s. 2008/2009 e 2019-2020 – nelle scuole statali o paritarie, nonché nei percorsi del sistema educativo di istruzione e formazione professionale purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso ordinamentali e nel biennio dell’obbligo scolastico. I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura ai fini abilitanti senza il requisito del servizio specifico con tre anni di servizio nelle scuole statali ed il possesso del titolo di studio, ma devono avere almeno tre anni (compreso l’attuale) nell’ordine e grado di scuola di attuale titolarità.

b)  Sarà possibile  PARTECIPARE SIA PER UNA CLASSE DI CONCORSO SIA PER SOSTEGNO
Ciascun soggetto può partecipare alla procedura straordinaria in un’unica regione sia per il sostegno, sia per una classe di concorso. I docenti che stanno frequentando i percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno potranno partecipare con riserva alle procedure ordinarie e straordinarie con riserva a condizione che conseguano il titolo entro il 15 luglio 2020.

LA PROCEDURA D’ESAME:

Il concorso si volge su base regionale e nelle sole regioni ove nel prossimo triennio è prevista disponibilità di posto. La procedura prevede lo svolgimento di una prova scritta informatizzata, composta da quesiti a risposta multipla su argomenti afferenti le classi di concorso e sulle metodologie didattiche. La prova – che riguarda il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nel 2016  – si intende superata con un punteggio minimo di 7/10 o equivalente. Sarà, quindi, formata una graduatoria, risultante dalla somma dei titoli di servizio e culturale e risultato prova scritta. In relazione ai posti messi a concorso, coloro che risultano vincitori in quanto in posizione utile rispetto ai posti (nel triennio ovviamente) conseguono nomina in ruolo e dovranno sostenere una prova/verifica orale innanzi a una commissione della scuola di servizio con la presenza di esperti esterni.

PROGRAMMA D’ESAME

Il programma d’esame, relativamente ai contenuti dei quesiti a risposta multipla, è quello previsto per il concorso ordinario del 2016- CLICCA QUI PER SCARICARE Concorso_2016-prove-e-programmi-concorso-docenti

PER IL SECONDO CONCORSO-DEFINITO ORDINARIO – E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:

POSTI COMUNI

Al concorso per i posti comuni possono partecipare coloro che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • Abilitazione su altra classe di concorso + titolo di studio coerente con la classe di concorso richiesta;
  • Laurea magistrale o a ciclo unico coerente con la classe di concorso desiderata + 24 C.F.U

POSTI DI INSEGNANTE TECNICO-PRATICO (ITP)

Per i posti comuni riservati agli insegnanti tecnico-pratici (ITP), invece, è richiesto un unico requisito (almeno fino all’anno scolastico 2024/2025):

  • Diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore.

POSTI DI SOSTEGNO 

Infine, per il concorso sui posti di sostegno, è necessario possedere un requisito aggiuntivo, oltre a quelli già indicati:

  • Titolo di specializzazione sul sostegno.

LE PROCEDURE PER LE QUALI SI PUO’ PARTECIPARE:

 Ciascun docente se in possesso dei requisiti, potrà avanzare fino ad un massimo di quattro candidature:

  • 1 classe di concorso per la scuola secondaria di I grado (posti ordinari);
  • 1 classe di concorso per la scuola secondaria di II grado (posti ordinari);
  • posti di sostegno per la scuola secondaria di I grado;
  • posti di sostegno per la scuola secondaria di II grado.

PROVE D’ESAME PER POSTI COMUNI:

  • prima prova scritta: incentrata sulla conoscenza degli argomenti specifici della classe di concorso scelta (punteggio minimo per superarla di 7/10)- n.b. In ogni caso la prova non potrà prescindere dalla conoscenza del programma della seconda prova scritta.
  • seconda prova scritta: dedicata alle discipline antropo-psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche (punteggio minimo per superarla di 7/10);
  • prova orale: finalizzata a testare sia la conoscenza delle discipline specifiche della classe di concorso, sia quella di almeno una lingua straniera (livello b2), sia il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

PROVE D’ESAME PER I POSTI DI SOSTEGNO:

Per tale concorso  le prove sono solo due:

  • prova scritta: su pedagogia speciale, didattica per l’inclusione e relative metodologie;
  • prova orale: identica a quella per i posti ordinari.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI E FUNZIONI PUBBLICHE – FLP SCUOLA FOGGIA- IN PREVISIONE, PERTANTO, DELL’IMMINENTE PUBBLICAZIONE DEI PREDETTI BANDI DI CONCORSO ( STRAORDINARIO – ORDINARIO – SOSTEGNO) 

   ORGANIZZA

UN CORSO  DI PREPARAZIONE RELATIVAMENTE AL PROGRAMMA D’ESAME DEL CONCORSO A CATTEDRE 2016- PROVA SCRITTA CONCORSO STRAORDINARIO E SECONDA PROVA SCRITTA CONCORSO ORDINARIO.

Il corso consentirà l’approfondimento del programma d’esame in particolare per gli aspetti a carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente.  Verranno dati tutti gli strumenti e le competenze necessarie per poter sostenere con massima tranquillità la prova. 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Premesso che le Avvertenze Generali integrano i programmi di concorso per le singole classi (o gli specifici ambiti disciplinari) e costituiscono a tutti gli effetti parte del programma d’esame, il corso è corsì articolato:

  1. Esso si articola  in lezioni  in presenza  ed audio e videoregistrate della durata media di 3 ore per ogni incontro
  2. Il numero delle lezioni è di 16 LEZIONI + 1 LEZIONE DI PRESENTAZIONE + 1 SEMINARIO DI STUDIO DURATA 8 ORE -AUDIO E VIDEO REGISTRATO
  3. Verrà rilasciato materiale didattico in piattaforma
  4. Verranno rilasciate credenziali di accesso  a) per accedere alle lezioni che saranno inserite in piattaforma volta per volta che saranno tenute in presenza;  b) per scaricare il materiale di studio c) per accedere a n.32 quesiti a risposta aperta  (concorso ordinario) che dovranno essere svolti in piattaforma e che saranno visionati e commentati dai docenti formatori; per accedere alla banca dati di quesiti a risposta multipla (concorso straordinario)

PROGRAMMA DEL CORSO

LEZIONE INTRODUTTIVA

PRESENTAZIONE PIATTAFORMA FORMATIVA
IL CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO: CONTENUTI
DEL CORSO E STRATEGIE PER UNA BUONA PREPARAZIONE

1^ LEZIONE –  

IL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO
• I DOCUMENTI EUROPEI RECEPITI DALLA LEGISLAZIONE ITALIANA
• LA PROGETTAZIONE EUROPEA

2^  e 3^ LEZIONE

   LE INDICAZIONI NAZIONALI
• LINEE GUIDA PER IST. TECNICI E PROFESSIONALI
• I PROFILI DELLE COMPETENZE IN USCITA

4^  e 5^ LEZIONE

   LA VALUTAZIONE E L’APPRENDIMENTO
• FUNZIONI DELLA VALUTAZIONE
• VALUTAZIONE INTERNA ED ESTERNA
• INVALSI
• RAV E PIANI DI MIGLIORAMENTO
• IL SISTEMA DI VALUTAZIONE

6^ e 7^ LEZIONE

   GLI ORDINAMENTI DEGLI STUDI
• L’AUTONOMIA SCOLASTICA
• LA LEGGE N. 107/2015
• LO STATO GIURIDICO DEL DOCENTE
• GLI ORGANI COLLEGIALI NELLA SCUOLA

 8^  e 9^ LEZIONE

   CONOSCENZE PEDAGOGICO – DIDATTICHE PER L’APPRENDIMENTO
• LA RELAZIONE EDUCATIVA
• FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

10^  e 11^ LEZIONE

LA DIDATTICA DIFFERENZIATA
• PEI
• ICF
• INCLUSIONE E BES

12^ LEZIONE

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

13^ LEZIONE

LA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO (UDA)

14^ e 15^ LEZIONE

LA MEDIAZIONE DIDATTICA
• GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
• LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

16^ LEZIONE

COMPETENZE DIGITALI
• LA TECNOLOGIA PER L’APPRENDIMENTO
• PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE – 21 FEBBRAIO 2020 –

PROF.MURATORI PIETRO – PROF.SSA GABRIELLE COPPOLA

“LE DIFFICOLTA’ DI COMPORTAMENTO A SCUOLA”

IL CORSO E’ RISERVATO AGLI ISCRITTI ALLA FLP OVVERO A COLORO CHE PROVVEDERANNO AD EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AL SINDACATO 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI PRESSO LA NOSTRA SEDE IN VIA NICOLA DELLI CARRI, 15 A FOGGIA (TUTTI I POMERIGGI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30).