Come è noto il 30 dicembre è scaduto il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso a posti di docente nelle scuole di ogni ordine e grado in attuazione del PNRR.
Tale concorso rappresenta l’ultimo cui è consentita la partecipazione, per la scuola secondaria, con il possesso della laurea e 24 cfu. Dal 2026 potranno partecipare i soli candidati che nel frattempo avranno conseguita l’abilitazione con i 60 cfu o con abilitazione già in possesso. Si ritiene, pertanto, molto importante prepararsi al meglio per sostenere le previste prove d’esame e in particolare la prova scritta.
Si ricorda, in proposito, che rispetto al precedente concorso, ove era previsto che si accedeva alla prova orale conseguendo 7/10 alla prova scritta, per questa procedura verranno ammessi all’orale solo un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a bando. In tal modo occorre conseguire un miglior punteggio per rientrare nel novero di coloro che sosterranno la prova orale.
Proprio per tale motivo, abbiamo, in collaborazione con IL CIDI FOGGIA, predisposto un corso di formazione e preparazione utile per sostenere con adeguate conoscenze la prova scritta.
Ecco il programma del corso che si svolge in modalità INTERAMENTE ONLINE e con lezioni SINCRONE (ma registrate e collocate in piattaforma per chi non potrà partecipare) e ASINCRONE (già disponibili in piattaforma).
Il corso, come detto, è organizzato in collaborazione con il CIDI DI FOGGIA – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti – soggetto accreditato e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola.
COLORO CHE SONO INTERESSATI AD OTTENERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU QUOTA ADESIONE E ALTRE ESIGENZE POSSONO INVIARE MAIL A [email protected] INDICANDO NUMERO DI TELEFONO E ORARIO IN CUI SI DESIDERA ESSERE CONTATTATI.
Si fa presente che gli argomenti contenuti nel programma del corso serviranno anche per la prova orale e la preparazione (per chi non è in possesso del titolo di specializzazione) alle prove selettive del prossimo TFA SOSTEGNO 2025.
L’adesione al percorso formativo dovrà avvenire entro e non oltre il 9 GENNAIO 2025 mediante l’invio della scheda allegata all’indirizzo mail: [email protected]
Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscritti.