DECRETO AGOSTO: MISURE PER LA SCUOLA

Nel nostro precedente articolo abbiamo dato notizia della pubblicazione del DECRETO AGOSTO -DECRETO-LEGGE 14 agosto 2020, n. 104.  Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia

Vediamo le misure previste dal decreto per la scuola

 LAVORO AGILE NELLE SCUOLE
L’art. 32 comma 4 prevede che, al fine di consentire l’avvio e lo svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021, al personale scolastico e al personale coinvolto nei servizi erogati dalle istituzioni scolastiche in convenzione o tramite accordo, non si applichino modalità del lavoro agile.

EDILIZIA SCOLASTICA
L’art. 32 comma 2 lettera a) prevede un incremento pari a 32 milioni di euro nell’anno 2020 e a 48 milioni di euro nell’anno 2021, delle risorse trasferite agli enti locali a ai fini dell’acquisizione in affitto o con le altre modalità previste dalla legislazione vigente, inclusi l’acquisto, il leasing o il noleggio di strutture temporanee, di ulteriori spazi da destinare all’attività didattica nell’anno scolastico 2020/2021, nonché delle spese derivanti dalla conduzione di tali spazi e del loro adattamento alle esigenze didattiche.

 PATTI DI COMUNITÀ
L’art 32 comma 2 lettera b) prevede l’assegnazione di risorse agli uffici scolastici regionali per il sostegno finanziario ai patti di comunità. Per la predetta finalità, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, le istituzioni scolastiche stipulano accordi con gli enti locali contestualmente a specifici patti di comunità, di collaborazione, anche con le istituzioni culturali, sportive e del terzo settore, o ai piani di zona, opportunamente integrati, al fine di ampliare la permanenza a scuola degli allievi, alternando attività didattica ad attività ludico-ricreativa, di approfondimento culturale, artistico, coreutico, musicale e motorio-sportivo, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 1, comma 7, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

 SOSTITUZIONE DEL PERSONALE FIN DAL PRIMO GIORNO DI ASSENZA
Risorse pari a 368 milioni di euro nell’anno 2020 e a 552 milioni di euro nell’anno 2021, sono destinate al potenziamento delle misure previste all’articolo 231-bis del D.L. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 77/2020. Ricordiamo che tale legge ha previsto la possibilità di: 

In sostanza  la sostituzione di tale personale , nel caso di assenza, potrà avvenire già dal primo giorno di assenza fermo restando il rispetto della normativa vigente ed il prioritario ricorso al personale a qualunque titolo in servizio presso l’istituzione scolastica e in possesso di abilitazione o di titolo di studio idoneo.
Per consentire tali sostituzioni, una parte delle risorse (pari al 10%) destinate in base all’articolo 235 del D.L. 34/2020, all’attivazione di tali contratti temporanei viene resa indisponibile.

LAVORO STRAORDINARIO E IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (MOF)
Vengono stanziate risorse per la remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario rese nei mesi di agosto e settembre 2020 dal personale degli ambiti territoriali del Ministero dell’istruzione impegnato nelle operazioni di avvio dell’anno scolastico 2020/2021 e all’incremento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF), anche per remunerare lo svolgimento di prestazioni aggiuntive rese dal personale delle istituzioni scolastiche nei limiti predefiniti.