DECRETO MILLEPROROGHE E RIUNIONI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA

Laddove ce ne fosse bisogno, e purtroppo sì, si fa presente che il decreto cosiddetto “milleproroghe” attualmente in fase di approvazione da parte del parlamento, prevede la conferma E LA PROROGA AL 30 APRILE 2021 di quanto già disposto dal D.L. 18/2020 ED IN PARTICOLARE:

  • le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni previsti dall’articolo 40 del testo unico della scuola (D. Lgs. 297/94).
  • la norma (Articolo 1, comma 4-bis, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22) che stabilisce che è garantita la possibilità, di effettuare in videoconferenza le sedute del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione (articolo 15, comma 10, della legge 5 febbraio 1992, n. 104), per lo svolgimento delle funzioni attribuite a tale organo dalla vigente normativa.

Ci si augura che ALCUNI  dirigenti scolastici prendano nota di quanto esposto atteso che ci giungono segnalazione di obbligo da parte dei docenti di partecipare in presenza alle riunioni di taluni organi collegiale della scuola (in particolare il GLO)