REGIONE PUGLIA E DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2024/2025: IL GRAN PASTICCIO DELLE SCUOLE DI SAN SEVERO !!!

IL 28 Dicembre 2023 la Giunta Regionale della Puglia ha deliberato il piano di dimensionamento scolastico delle scuole pugliesi.

Il predetto provvedimento, che doveva basarsi  sulle linee di indirizzo generali emanate della stessa Regione Puglia in data 8.8.2023, e che prevedeva inizialmente la perdita dell’autonomia scolastica di ben 74 scuole della regione (attenuato dal recente D.L.215/2023 a 60 scuole), ha visto la partecipazione, ciascuno per la parte di competenza, delle scuole, dei comuni, le province, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Insomma, almeno in apparenza, una decisione partecipata (nelle intenzioni …e nel rispetto della legge..) che improvvisamente nella decisione deliberativa del 28 dicembre ha visto un autentico ed unilaterale colpo di mano della Regione Puglia per quanto attiene alle scuole del Comune di San Severo.

Veniamo ai fatti: Le linee di indirizzo regionali per la predisposizione del piano di dimensionamento (datate 8 agosto 2023) relativamente al comune di San Severo proponevano e prevedevano:

• la diminuzione di una istituzione scolastica esclusivamente tramite la verticalizzazione del Circolo Didattico “San Francesco” in Istituto Comprensivo, mediante 1’accorpamento delle classi di scuola secondaria di 1 grado “Petrarca – P. Pio” attive nel plesso di via Togliatti e la verticalizzazione del Circolo Didattico “De Amicis” in Istituto Comprensivo, mediante l’accorpamento delle classi di scuola secondaria di I grado “Petrarca – P. Pio” attive nel plesso di via S. Rocco.

Su tale proposta, il Comune di San Severo , la Provincia di Foggia, le stesse scuole interessate, nell’esprimere il parere di rispettiva competenza, affermavano il diritto del comune di San Severo di non vedersi sottratta l’autonomia scolastica per alcune delle scuole di San Severo. L’USR Puglia, dal suo canto, pur prendendo atto delle proposte del comune, provincia e scuole, ha espresso parere favorevole all’indicazione contenuta dalla Regione nella delibera (la numero 50) dell’8.8.2023.

In maniera incomprensibile, in maniera del tutto illegittima, e senza alcuna motivazione, la GIUNTA REGIONALE nella delibera del 28 dicembre 2023, cambiava le carte in tavola, non teneva conto dei pareri del comune, provincia, scuole e USR Puglia, e procedeva ALLO SMEMBRAMENTO DELL’UNICA SCUOLA DIMENSIONATA DELLA CITTA’ DI SAN SEVERO CIOE’ IL CIRCOLO DIDATTICO “SAN BENEDETTO” che conta oltre 1100 alunni.

La decisione assunta dalla regione è affetta da una grave violazione di legge (la legge finanziaria 2023 prevede il mantenimento dell’autonomia delle scuole con 1000 alunni), opera una scelta non supportata da alcun criterio relativo alla distribuzione territoriale dell’offerta formativa,  produce  una grave lesione alla continuità didattica per gli studenti che frequentano il circolo didattico “San Benedetto”,  viene emanata in spregio a quanto deliberato dalle scuole, ai pareri emessi dal Comune di San Severo e Provincia di Foggia, e non tiene in alcun conto quanto espresso dall’organo tecnico in materia scolastica cioè l’USR PUGLIA.

Cosa c’è dietro a questa assurda decisione, quali interessi si nascondono o si cercano di tutelare con la delibera del 28 dicembre, come mai la Regione smentisce se stessa perchè ribalta quanto già deciso l’8.8.2023 con le linee di indirizzo ?

Questi interrogativi meritano una risposta ma, più che altro, merita di essere RIPRISTINATA LA LEGITTIMITA’ DEGLI ATTI POSTI IN ESSERE CON L’ADOZIONE, AL MASSIMO, DI QUANTO GIA’ DECISO NELLE DELIBERA N.50 DELL’8.8.2023 SE NON ADDIRITTURA IL MANTENIMENTO DELL’ATTUALE SITUAZIONE DELLE SCUOLE DI SAN SEVERO ALLA LUCE ANCHE DELL’INTERVENUTO D.L. 215/2023.

Insomma, per essere buoni, UN GRAN PASTICCIO di cui la GIUNTA REGIONALE deve dar conto alla comunità scolastica di San Severo.

In merito a quanto accaduto, questa organizzazione sindacale ha prodotto un documento inviato a tutte le parti in causa, e che qui alleghiamo, auspicando che anche le cosiddette OO.SS. rappresentative si muovano in tal senso e che gli enti locali  (comune e provincia) facciano sentire la loro presenza chiedendo L’IMMEDIATA REVOCA DELLA DELIBERA REGIONALE DEL 28 DICEMBRE PER QUANTO ATTIENE AL PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLE SCUOLE DI SAN SEVERO

NOTA FLP SCUOLA PUGLIA-DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2024-SCUOLE S.SEVERO