DIRIGENTI SCOLASTICI E ORARIO DI SERVIZIO: ALCUNE PRECISAZIONI

Molti docenti si chiedono se all’obbligo dell’osservanza del proprio orario di servizio corrisponda analogo obbligo per i Dirigenti Scolastici.

In merito facciamo presente che:

  • In primis la materia è regolata dall’articolo 26 comma D del CCNL Area Istruzione e ricerca dell’8.07.2019  ove è previsto che il DS
  • Vi è poi l’art. 15 sempre del CCNL per il personale dirigente dell’Area V dell’11.04.2006, che così recita: in relazione alla complessiva responsabilità per i risultati, il dirigente organizza autonomamente i tempi ed i modi della propria attività, correlandola in modo flessibile alle esigenze della Istituzione cui è preposto e all’espletamento dell’incarico affidatogli. Qualora, in relazione ad esigenze eccezionali, si determini un’interruzione od una riduzione del riposo fisiologico giornaliero o settimanale o, comunque, derivante da giorni di festività, al dirigente scolastico deve essere in ogni caso garantito, una volta cessate tali esigenze eccezionali, un adeguato recupero del tempo di riposo sacrificato alle necessità del servizio.
  • A completare e chiarire il quadro normativo è intervenuto l’ARAN con un parere espresso il 23.12.2022 in cui si afferma che ” Dal combinato disposto degli articoli 26 comma 4, lett. d) del CCNL Area Istruzione e ricerca dell’8.07.2019 e dell’art. 15 del CCNL per il personale dirigente dell’Area V dell’11.04.2006, il dirigente, in relazione alla complessiva responsabilità per i risultati, organizza autonomamente i tempi ed i modi della propria attivitàcorrelandola in modo flessibile alle esigenze della Istituzione cui è preposto e all’espletamento dell’incarico affidatogli. In altri termini, il dirigente, salva l’ipotesi di ferie, permessi o altri istituti che giustifichino l’assenza dello stesso, deve garantire la sua presenza in servizio giornalieramentre può definire autonomamente la durata della prestazione giornaliera

Ciò rilevato, quindi, il D.S. in ogni caso DEVE ESSERE PRESENTE GIORNALMENTE A SCUOLA E GARANTIRE IL RISPETTO DELL’ORARIO SETTIMANALE DI SERVIZIO. Ovviamente, potrà organizzare tale orario in maniera autonoma  e con criteri di flessibilità piena senza alcun vincolo minimo di orario e di presenza minima giornaliera da dover garantire.