IL MIUR ha reso noto che sta predisponendo la richiesta di autorizzazione al MEF a bandire il concorso per l’immissione in ruolo degli insegnanti di R.C. calcolando che siano circa 5000 i posti vacanti disponibili nel prossimo triennio anche tenendo conto dei pensionamenti.
Particolare attenzione dovrà essere riservata, a nostro avviso, per coloro che hanno svolto già servizio di incaricati di religione, riconoscendo loro particolare valutazione e percorso “riservato” in ragione ormai della acquisita professionalità nel ruolo.
Ma la questione dei docenti di religione non si ferma qui. Per coloro che sono già di ruolo e sono in possesso dei titoli di studio necessari per l’accesso alle classi di concorso occorre che, al pari di quanto dovrà essere previsto per i docenti di ruolo non abilitati, siano, congiuntamente all’indizione dei bandi di concorso previsti dal D.L.vo 59/2017, incdetti percorsi formativi per conseguire l’abilitazione. Attualmente, infatti, tutti i docenti, compresi quelli di religione, in conseguenza dell’abolizione dei corsi abilitanti, non potranno mai chiedere il passaggio di ruolo.