In un nostro precedente avviso abbiamo dato notizia circa l’istituzione di un gruppo di lavoro, presso la nostra organizzazione sindacale, con il compito di assistere gli iscritti e coloro che aderiscono alla nostra organizzazione sindacale nella presentazione della domanda di messa a disposizione- MAD– – clicca qui -.
I docenti che si stanno presentando presso la nostra sede, compreso molti che ci chiamano per chiarimenti, ci chiedono in particolare :
- sono incluso in GPS posso produrre la MAD
- in quali province fare domanda di MAD
- sono in possesso di laurea triennale e mi sto laureando posso produrre la MAD
Per rispondere a detti quesiti precisiamo che:
RELATIVAMENTE AL PRIMO QUESITO
- Dall’a.s. 2022/2023 il Ministero dell’Istruzione ha precisato in maniera inequivocabile che vi è divieto di produrre la domanda di messa a disposizione per i docenti inseriti in GAE o GPS. Infatti, tale intervento si è reso necessario in quanto, a causa del situazione pandemica per l’a.s. 2021/2022 era stato consentito produrre MAD anche per chi era incluso nelle graduatorie provinciali.
- Per l’effetto, avuto riguardo sia a quanto precisato nell’art.13 comma 3 della O.M. 112/2022 (norme circa l’aggiornamento delle GPS per il bienneio 2022/2024) che nella circolare sulle supplenze, prot. n. 43440 del 19.07.2023, è ribadito il divieto per il docente inserito nelle GAE o GPS di presentare la MAD (in qualunque provincia). Ciò premesso, dobbiamo però evidenziare quanto appresso.
- Sulla questione, dobbiamo leggere quanto riportato al paragrafo n. 2, della C.M. sopra riportata in cui è testualmente precisato che “Si evidenzia che, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità e che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia, individuandolo prioritariamente tra i docenti abilitati e i docenti specializzati; successivamente, tra coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, in ulteriore subordine, che lo stanno conseguendo. In ogni caso, le domande di messa disposizione rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei suddetti requisiti da parte dei dirigenti scolastici, ivi compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione, nonché la dichiarazione esplicita dell’interessato di non essere inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le cd. MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 dell’Ordinanza ministeriale 112/2022”.
- Alla luce di quanto sopra, appare evidente che vi è un preciso divieto di produrre MAD per chi è incluso in graduatoria. Ciò posto, ci si chiede spesso cosa accade se, nonostante il divieto, il docente produce comunque domanda. In relazione a tale perplessità dobbiamo dire che nè la sopra richiamata O.M. nè la circolare sulle supplenze, indica sanzioni in caso di violazione di tale divieto, Sola la più volte citata circolare sulle supplenze, stabilisce che il docente che presenta la MAD deve rendere un’apposita “autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di non essere inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia”. Stante tale obbligo, il docente che dovesse dichiarare (pur essendo presente in GAE o GPS) che non è incluso in alcuna graduatoria provinciale, si renderebbe partecipe di aver reso certamente una dichiarazione non veritiera per cui potrebbe andare incontro a responsabilità a carattere penale per avere reso una “falsa attestazione”.
- Cosa diversa, come abbiamo previsto nel nostro modulo domanda, se il docente dichiara di essere incluso in GAE e GPS e il Dirigente Scolastico, per assicurare alla scuola lo svolgimento di un pubblico servizio, in mancanza di altre risorse professionali a disposizione, e dopo aver svolto tutte le procedure per assumere docenti non inseriti in graduatoria, nomina il docente (come abbiamo avuto di appurare in questi ultimi due anni) incluso in GAE e GPS della stessa o altra provincia. Infatti, il docente ha espresso di essere incluso in graduatoria ed è l’Amministrazione che, come si diceva, per soddisfare l’assolvimento del diritto allo studio degli studenti, ha nominato ugualmente il docente pur consapevole che lo stesso è incluso in GAE o GPS.
- Precisiamo, inoltre, sempre per rispondere ad alcuni quesiti in merito, che la possibilità di produrre domanda di depennamento dalle graduatorie provinciali (al fine di produrre la MAD) non è prevista dalla O.M., nè dallacircolare ministeriale sulle supplenze. Anche se occorre dire che nemmeno è riportato il divieto a produrre tale domanda (vale il principio allora “Ubi lex vòluit dìxit, ubi nòluit tàcuit ?)
D’altra parte, la domanda di cancellazione dalle GPS presentata per il prossimo anno scolastico potrebbe avere un minore impatto sulla posizione futura del docente, in quanto avrebbe valore solo per l’a.s. 2023/24, atteso che nel 2024/25 ci sarà l’aggiornamento biennale e dunque, ci sarà la possibilità di reinserirsi in GPS.
RELATIVAMENTE AL SECONDO QUESITO
- Dobbiamo chiarire che il punto di riferimento non può che essere quello di monitorare costantemente i siti degli uffici provinciali ove sono inseriti gli annunci delle graduatorie provinciali esaurite e che costituiscono utile punto di riferimento per produrre nelle scuole di quella provincia la MAD per i posti o classi di concorso per le quali sussiste questa possibilità. Ma, certamente, nulla vienta, anzi è consigliabile, produrre domanda anche nelle scuole in cui le graduatorie provinciali non sono esaurite perchè potrebbero essere esaurite le graduatorie di istituto delle singole scuole.
- A tal fine riportiamo, la situazione attuale delle province che hanno pubblicato gli avvisi, ad oggi, di esaurimento delle rispettive graduatorie provinciali
- Calabria
- Catanzaro – A027 – A043 – AI55 – BA02
- Vibo Valentia – A036 – A053 – AD55 – BD02
- Emilia Romagna
- Bologna – A040 – A044 – A033 – AH55
- Ferrara – A020 (Fisica) – A026 (Matematica) – A027 (Matematica e Fisica) – A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A041 (Scienze e tecnologie informatiche) – A042 (Scienze e tecnologie meccaniche) – A044 (Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda) – B022 (Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali) – BB02 (Conversazione in lingua straniera – Inglese) – AC56 (Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado – Clarinetto) – A010 (Discipline grafico pubblicitarie) – B018 (Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda)
- Reggio Emilia – AAAA (Infanzia posto comune) – ADAA (Sostegno infanzia) – EEEE (Primaria posto comune) – ADEE (Sostegno primaria) – A020 (Fisica) – A026 (Matematica) – A027 (Matematica e fisica) – A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A041 (Scienze e tecnologie informatiche) – A042 (Scienze e tecnologie meccaniche) – A044 (Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda) – BB02 (Conversazione in lingua straniera – Inglese), BD02 (Conversazione in lingua straniera, Tedesco).
- Rimini – A041 – A042 – AM55 – AN55 – BI02
- Piemonte
- Alessandria
- Novara – AA25 – AC25 – AK56 – A026 – A027 – A033 – A036 – A038 – A040 – A041 – A042 – A044 – A061 – AA24 – B005 – BA02 – BB02 – BD02
- Vercelli
- Sicilia
- Caltanissetta – AG56 (scuola secondaria di primo grado) – A027 – AB55 – B022 (scuola secondaria di secondo grado)
- Enna – AG56 (scuola secondaria di primo grado) – A027 (scuola secondaria di secondo grado)
- Toscana
- Livorno – BD02 – BB02 – B029 – AD24 – A042 – A041 – A040 – A027 – A020 – EEEM – EEEE – ADEE
- Pordenone
RELATIVAMENTE AL TERZO QUESITO.
- Precisiamo che coloro che risultano in possesso di una Laurea Triennale possono produrre la MAD, specialmente se hanno in corso il conseguimento della laurea magistrale attinente al posto o classe di concorso per la quale producono domanda ed ottengono, eventualmente, anche incarico. Tale istanza, può essere prodotta anche per aspirare ad un posto quale docente di sostegno, pur essendo privi di abilitazione e di specializzazione. Questo perché, pur di garantire il fondamentale servizio di sostegno e a fronte della costante scarsità di insegnanti specializzati nel sostegno (specialmente in talune province del nord), si può essere chiamati tramite MAD.
- Per quanto attiene, poi, alla valutazione del servizio prestato, precisiamo che con la nota ministeriale del 22 luglio 2020 è stato chiarito che: “Il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda.” In sostanza, se al momento in cui (2024) si presenta domanda di inserimento in GPS e si è conseguita la laurea magistrale attinente al servizio svolto mentre era in corso di completamento il percorso universitario corrispondente, il servizio è interamente valutabile.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER OTTENERE CONSULENZA ED ASSISTENZA SULLA PRESENTAZIONE DELLA MAD, I DOCENTI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI, MEDIANTE FISSAZIONE DI APPUNTAMENTO SU QUESTO SITO, ALLA NOSTRA SEDE PROVINCIALE