DOMANDE DI AGGIORNAMENTO GAE DAL 21 MARZO: ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Richiamiamo l’attenzione di quanti aspirano, o sono già inclusi nelle graduatorie del personale precario della scuola, sulla differenza esistente fra GAE (GRADUATORIE AD ESAURIMENTO) E GPS (GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO

Le graduatorie ad esaurimento (GaE), sono destinate a quei docenti che risultano in possesso di abilitazione all’insegnamento nelle quali è stato possibile iscriversi fino all’anno 2007/2008 e, a determinate condizioni, anche negli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011.

Ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, è precluso qualsia nuovo inserimento di  aspiranti.

Le GaE vengono annualmente utilizzate sia per le assunzioni a tempo indeterminato (nei limiti del 50% dei posti disponibili) sia per il conferimento delle supplenze annuali (31 agosto/30 giugno).

Dal 21 marzo, pertanto sarà possibile :

  • L’Aggiornamento il punteggio con cui si è inseriti in graduatoria, dichiarando nuovi servizi e titoli valutabili (si veda qui per le tabelle di valutazione dei titoli).
  • La permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva (senza cioè dichiarare nuovi titoli e servizi).
  • Il reinserimento in graduatoria (nel caso in cui il candidato sia stato cancellato per non aver presentato precedentemente domanda). In tal caso il candidato recupererà il recupero precedentemente punteggio maturato allatto della cancellazione.
  • Lo scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato).
  • Il trasferimento da una provincia ad unaltra nella quale si verrà collocati nella fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.
Proprio in relazione ai quesiti pervenuti, circa la possibilità di potersi spostare dalla provincia di Foggia ad altra provincia, per poter aspirare ad una eventuale nomina in ruolo, si consiglia di accedere alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione dalla quale è possibile verificare la consistenza delle GAE in ciascuna provincia.
LE GRADUATORIE DI ISTITUTO- GPS

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono utilizzate per supplenze annuali (31 agosto) e sino al termine delle attività didattiche (30 giugno), mentre le graduatorie d’istituto sono usate solo per le supplenze brevi.

Le Gps sono divise in due fasce: la prima per i docenti abilitati, la seconda per i non abilitati.

Anche per l’a.s. 2022/2023 sarà utilizzata la prima fascia per i docenti in possesso del titolo di sostegno per una eventuale immissione in ruolo

L’aggiornamento ovvero nuova inclusione nelle GPS dovrebbe avvenire fra fine Aprile/Maggio