FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI: QUANDO DIVENTA OBBLIGATORIA – COSA PREVEDE IL NUOVO CCNL

IL CCNL 2019/2021 sottoscritto da CGIL-CISL-SNALS-ANIEF E GILDA contiene delle novità per quanto attiene ai corsi di formazione per il personale docente. 

Ci riferiamo alle cosiddette 80 ore (40+40) di attività funzionali all’insegnamento 

Orbene, dal 1.9,2024 per quanto riguarda l’orario di servizio dei docenti, vi è l’utilizzo della parte restante di tempo della quota massima di 80 ore finalizzate per le attività funzionali all’insegnamento, per attività di formazione programmata dal Collegio docenti con il PTOF.

Quindi, se nel piano annuale delle attività si utilizzano 30 ore da dedicare ai Collegi docenti, ai dipartimenti e ai colloqui scuola famiglia e si utilizzano 20 ore per i consigli di classe dell’intero anno scolastico, significa che altre 30 ore (10+20) si debbano dedicare alla formazione dei docenti.

La novità contrattuale sulla formazione obbligatoria all’interno dell’orario di servizio è stata regolamentata dall’art.44, comma 4 del CCNL scuola 2019-2021.

Infatti, l’art.44 del CCNL scuola 2019-2021, regolamenta l’impegno orario dei docenti da dedicare alle attività funzionali all’insegnamento.

Tra le attività di carattere collegiale ci sono fino a 40 ore di riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole dell’infanzia e nelle istituzioni educative.

Inoltre ci sono sino ad altre 40 ore per la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti. Lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

Ai sensi, poi, del comma 4 dell’art.44 del CCNL scuola 2019-2021, fermo restando che il tempo programmato per le attività collegiali, sono prioritarie per lo svolgimento di queste riunioni (Collegi, dipartimenti, colloqui scuola famiglia e consigli di classe) e sino ad un massimo di 40 + 40 ore, le ore non utilizzate a tal fine sono destinate, nei limiti contrattuali, alle attività di formazione programmate annualmente dal collegio docenti con il PTOF.

Quindi, affinchè sussistano le condizioni per rendere obbligatori i corsi di formazione per il personale docente occorre che l’attività sia approvata dal Collegio dei docenti, trovi spazio orario nelle 40+40 ore di attività funzionali all’insegnamento, Ove, durante l’a.s. venga superato il limite delle 80 ore complessive, conteggiando anche ore di formazione programmate e deliberate dal collegio dei docenti, la scuola potrebbe trovarsi in difficoltà per cui occorre che il Collegio valuti attentamente la delibera al fine di non pregiudicare attività istituzionali previste dall’art.44 del CCNL.