GPS 2024: COME INDICARE VOTO DI ABILITAZIONE- CHIARIMENTI

Ancora in questi giorni ci pervengono quesiti in ordine alla indicazione del voto di abilitazione conseguito nei percorsi da 30 cfu.

Ebbene, dopo alcuni dubbi in ordine al predetto adempimento, da informazioni assunte a livello ministeriale è stato chiarito che:

  • Concorso ordinario:  Va indicato  il punteggio complessivamente ottenuto con il quale figura in graduatoria (scritto + orale + titoli) e nella case base dovrà inserire 250
  • Percorsi abilitanti:  il voto deve essere riportato indicando come base 10 (corrispondente al punteggio massimo ottenibile). Quindi, nella casella votazione andrà inserito il voto espresso in decimali separato dal “punto” (e non dalla virgola).

n conseguenza, l’algoritmo ministeriale in automatico procede alla conversione in 100esimi e, nel caso in cui il risultato ottenuto sia un numero decimale in cui la parte decimale sia pari o superiore 0,50  in automatico verrà effettuato l’arrotondamento in eccesso. 

Coloro che hanno già inviato la domanda (specialmente gli abilitati con 30 cfu) ed hanno arrotondato il voto per esempio ottenuto di 9.50 a 10, devono annullare l’inoltro e procedere a scrivere il punteggio esatto conseguito ossia 9.50.

 FAQ (la n. 66

“Mi sono abilitata attraverso il percorso di cui al DPCM 4 agosto 2023, con una votazione pari a 7,5 su 10. Stando a quanto riportato nelle tabelle di valutazione, in caso di voti decimali gli stessi vanno arrotondati per eccesso laddove il decimale sia pari o superiore allo 0,50. Nel caso specifico, quindi, dovrei inserire 8/10 quale punteggio da convertire nel relativo voto in centesimi? In tal caso, però, in fase di conversione mi verrebbe attribuito un punteggio maggiore di quello che mi spetterebbe.
Il voto deve essere riportato come effettivamente conseguito con riferimento alla base (ad esempio 8.5/10; 26.4/30) senza alcun arrotondamento, avendo l’accortezza di inserire un punto prima del decimale, anziché la virgola; per i punteggi espressi con base diversa da cento il sistema calcolerà la conversione in centesimi, applicando l’arrotondamento dell’eventuale decimale secondo la regola prevista nella tabella di valutazione (“Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50″).”