GPS 2024: COME SI VALUTA L’IDONEITA’ CONSEGUITA NEL CONCORSO 2020

PREMESSA:

I candidati che hanno superato prova scritta e prova orale + prova pratica (per quelle classi di concorso che la prevedono) del concorso 2020, sia che sono rientrati come vincitori in corrispondenza del numero dei posti banditi sia che abbiano conseguita la sola idoneità, in ogni caso conseguono l’abilitazione per la classe di concorso o classi di concorso oggetto del concorso.

Ogni candidato infatti – se in possesso dei relativi titoli di accesso – ha potuto presentare domanda di partecipazione per max una classe di concorso per la scuola secondaria di primo grado e max una classe di concorso della scuola secondaria di II grado (+ procedura sostegno se in possesso del relativo titolo).

Quindi ogni candidato, di base, può aver ottenuto l’abilitazione per una classe di concorso della scuola secondaria di II grado e una per la classe di concorso della scuola secondaria di primo grado,

COME VIENE VALUTATA TALE ABILITAZIONE

Finalmente una FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito chiarisce come deve essere valutato il titolo di accesso dell’abilitazione da concorso ordinario per l’inserimento in I fascia GPS.

Infatti, è stato appurato che tale titolo di accesso potrà essere dichiarato e quindi valutato, anche come ulteriore titolo

SPIEGHIAMO COME

Come è noto la  tabella di valutazione dei titoli della I fascia, nota come TAB 3, prevede l’attribuzione di 24 punti per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario ai sensi della voce A.2.  Tale sopra indicato punteggio si aggiunge ai 12 punti che possono essere ottenuti in funzione del voto conseguito nel concorso,  ai sensi della voce A.1.

In definitiva, allora, il titolo di accesso in TAB 3 potrebbe valere, nel caso specifico suddetto, fino a 36 punti (avuto riguardo al punteggio conseguito nelle prove d’esame

Posto quanto detto, il Ministero si è affrettato a chiarire che oltre al citato punteggio del titolo, valido come abilitazione, comunque vanno attribuiti ulteriori PUNTI 3 anche da parte di coloro che  hanno dichiarato il concorso come titolo abilitante utile per l’iscrizione alla I fascia della scuola secondaria di I e II grado, usufruendo dei 24 punti aggiuntivi del punto A.2.

I punti 3 si ottengono compilando la voce B.6 della sezione ulteriori titoli, conseguendo in questo modo altri 3 punti.