Ci sono stati sottoposti quesiti da parte dei docenti assunti su POSTO DI SOSTEGNO GPS nell’a.s. 2023/2024 da CALL VELOCE (ivi compresa mini call veloce).
In particolare, i docenti in questione chiedono se possono iscriversi ovvero aggiornare domanda in GPS e se hanno possibilità di accettare eventuale supplenza per l’a.s. 2024/2025.
Dopo alcuni approfondimenti della normativa, riteniamo che:
L’art.59 comma 4 del D.L. 73/2021 HA PREVISTO PER L’A.S. 2023/2024 LA POSSIBILITA’ DI CONSEGUIRE LA NOMINA ANNUALE FINALIZZATA AL RUOLO (dopo superamento periodo di prova ed esame finale) attingendo dalla GRADUATORIA GPS SOSTEGNO 1^ FASCIA- (sia call veloce che mini call veloce)
Infatti, i docenti in questione hanno stipulato nell’a.s. 2023/24 un contratto a tempo determinato che, solo dopo il superamento dell’anno di prova e della prova disciplinare conclusiva, si tramuterà in un contratto a tempo indeterminato.
In virtù del fatto che tali docenti non sono ancora di ruolo, possono dunque presentare domanda di inserimento nelle GPS anche per la stessa classe di concorso di titolarità per la semplice ragione che non hanno ancora un contratto a tempo indeterminato. Questa possibilità è comunque consigliata in quanto la conferma in ruolo sarà subordinata al superamento dell’anno di prova e della prova disciplinare.