L’UST DI TARANTO, al fine di chiarire la decurtazione dei punteggi effettuati in sede di revisione delle domande ovvero per dare esito a ricorsi riportanti identiche fattispecie di reclami, ha chiarito che:
- Servizi non dichiarati all’atto della domanda:
I servizi non dichiarati dall’aspirante, non possono essere aggiunti successivamente dall’Ufficio. Tale intervento, ove richiesto, non è stato effettuato;
- Punteggio per titoli di servizio:
Il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria per ciascun anno scolastico è pari al massimo a 12 punti.
- Titoli ulteriori:
La tabella A4, allegata all’OM 88, specifica espressamente l’elenco dei titoli culturali da dichiarare come ulteriori rispetto al titolo di accesso. Non è possibile dichiarare come titolo ulteriore, ad esempio, una laurea triennale propedeutica alla laurea magistrale. I punteggi relativi a titoli non ricompresi nell’elenco citato non sono stati rettificati. Inoltre, non sono stati valutati i titoli esteri in attesa di riconoscimento quali ulteriori titoli valutabili della sez. B.
- Abilitazioni estere:
Gli aspiranti in possesso di titoli di abilitazione conseguiti all’estero, in attesa di riconoscimento, sono iscritti con riserva, in attesa di riconoscimento del titolo. Si chiarisce che in base alla tabella A/7 “Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole di ogni grado” sez. A.2 esclusivamente “Ai percorsi di specializzazione di cui all’articolo 13 del DM 249/2010 o ad analoghi titoli conseguiti all’estero con ammissione selettiva e a numero programmato, sono attribuiti ulteriori 12 punti (si veda anche la FAQ n.27 pubblicata dal MIM).
Si precisa che tale dichiarazione sarà oggetto di verifica da parte dell’Istituzione Scolastica di primo servizio e dovrà essere confermata da chiara attestazione della partecipazione alla procedura selettiva. Gli aspiranti che, in fase di compilazione dell’istanza, abbiano compilato erroneamente la sezione A.2 sono invitati a segnalarlo, tempestivamente, a questo Ufficio (solo ad una delle seguenti caselle mail [email protected] o [email protected]) che provvederà ad una rettifica del punteggio.
La mail contenente la succitata segnalazione dovrà contenere nell’oggetto la seguente dicitura: “Segnalazione erronea indicazione 12 punti prova preselettiva”. Tale segnalazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 28 agosto 2024. Vale richiamare le responsabilità per dichiarazioni non veritiere rese dal pubblico dipendente in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro qualora, al momento della sottoscrizione del contratto a tempo determinato con l’istituzione scolastica assegnata, emerga l’inesistenza della prova preselettiva.
- Mancato riconoscimento corsi CLIL (stesso discorso valga anche per i Master di I e/o II livello o altri corsi analoghi, non autorizzati dalla normativa sotto citata):
Si comunica che questo Ufficio ha proceduto a decurtare il punteggio dei candidati inseriti nelle GPS di Taranto che abbiano dichiarato certificazioni CLIL conseguite ai sensi dell’art.14 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249, e rilasciate da enti diversi dalle Università, come specificato con apposita nota del MUR prot. n. 11276 del 11.06.24.
Si invitano pertanto le istituzioni scolastiche di prima nomina, ad effettuare la decurtazione dei punteggi in relazione a master, corsi di perfezionamento, CLIL e CECLIL rilasciati da Enti non universitari.
Relativamente all’ultimo punto della nota dell’UST di Taranto facciamo presente che nonostante i solleciti (anche da parte degli stessi uffici scolastici provinciali e regionali) il Ministero dell’Istruzione ancora non emana alcuna nota al riguardo, astenendosi di dare una uniformità di comportamento a tutti gli uffici territoriali; infatti, ci risulta che taluni uffici non stanno provvedendo alla decurtazione proprio perchè attendono istruzioni del MIM da cui dipendono funzionalmente e con cui si devono raccordare.
Nelle more, facciamo presente che sino a quando non ci sarà un atto ufficiale di decurtazione del punteggio con la non valutazione del titolo di perfezionamento non è possibile proporre ricorso(a meno che non sia stata fatta la decurtazione in occasione della pubblicazione della graduatoria definitiva delle GPS). Di converso, anche chiedere volontariamente all’ust competente di procedere alla decurtazione del titolo prodotto potrebbe pregiudicare in futuro la proposizione del ricorso avverso la mancata valutazione del titolo CLIL
Stiamo attentamente seguendo la vicenda per la proposizione, una volta che (ci si augura invece che gli uffici territoriali, invitati dal MIM, ritornino sui loro passi) via sia un generale comportamento penalizzante per i docenti, di produrre un ricorso collettivo innanzi al G.O.