GRADUATORIA 24 MESI PERSONALE ATA: INTEGRAZIONE SERVIZIO – NUOVE DOMANDE E ATTRIBUZIONE D’UFFICIO DEL PUNTEGGIO

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha emanato la nota n. 106348 dell’11 Luglio 2024 con la quale si forniscono agli Uffici Scolastici Regionali indicazioni relative alle disposizioni contenute nel Decreto-Legge 60/2024, cosiddetto “decreto coesione”.

La nota interviene sulla questione servizi svolti tra il 16 aprile e la data di effettiva proroga dei contratti, non dichiarabili a suo tempo nella domanda di inserimento/aggiornamento delle graduatorie 24 mesi ma che, in forza delle novità introdotte durante il procedimento di conversione del decreto coesione, possono adesso essere dichiarati.

L’articolo 29, comma 4, di suddetto decreto:

  • prevede (e prevedeva già nella sua versione originaria), che le istituzioni scolastiche statali potevano stipulare, fino al 15 giugno 2024, nei limiti delle risorse ivi indicate, contratti per nuovi incarichi temporanei di personale ausiliario a tempo determinato in favore del personale già assunto negli scorsi mesi per realizzare i progetti finanziati dal PNRR o nell’ambito del piano «Agenda sud»
  • prevede ora, un ulteriore disposizione introdotta nel corso della conversione in legge, che, “ai soli fini della partecipazione ai bandi finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025, si computa anche il periodo intercorrente tra il 16 aprile 2024 (giorno successivo alla scadenza della proroga dei contratti per gli incarichi temporanei di personale scolastico ausiliario a tempo determinato) e l’effettiva stipulazione dei menzionati contratti”.

Per effetto della disposizione riportata sorge la necessità di procedere all’acquisizione:

  1. delle istanze dei candidati partecipanti ai concorsi in oggetto, che, attraverso il computo del periodo intercorrente tra il 16 aprile 2024 e l’effettiva stipulazione dei menzionati contratti di incarico temporaneo, avrebbero raggiunto i 24 mesi di servizio necessari per la partecipazione alle procedure di aggiornamento e di integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA ai sensi dell’articolo 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’ordinanza ministeriale 23 febbraio 2009, n. 21;
  2. dell’integrazione delle istanze di coloro che hanno già presentato domanda di partecipazione alla selezione e che possono ora inserire anche il servizio di cui al disposto normativo indicato al fine di ottenere maggior punteggio. 
  • Nel primo caso – trattandosi di un nuovo inserimento nella graduatoria dei 24 mesi – dovranno essere prodotte istanze, in modalità cartacea, complete di tutte le informazioni relative a titoli posseduti e servizi prestati e inviate agli uffici scolastici destinatari tramite pec, raccomandata A/R ovvero con consegna “brevi manu” previa apposizione di specifica ricevuta di protocollo.
  • Nel secondo caso – integrazione delle istanze ai fini dell’aggiornamento del punteggio per gli aspiranti già in graduatoria – si provvederà tramite procedura che sarà elaborata dal sistema informativo a disposizione degli Uffici a partire dal 24 luglio. 

Ciò detto, per quanto concerne la seconda tipologia di candidati, l’integrazione delle istanze di coloro che hanno già presentato domanda di partecipazione alla selezione e che possono ora inserire anche il servizio di cui al disposto normativo indicato al fine di ottenere maggior punteggio, avverrà tramite una procedura che sarà elaborata a cura del sistema informativo, disponibile dal 24 luglio p.v.; al termine della procedura, gli Uffici verranno informati degli aggiornamenti effettuati tramite il servizio di supporto al territorio per procedere alle verifiche e ai controlli, e le funzioni riaperte.

Il periodo per l’invio delle istanze agli uffici scolastici territoriali è quello che va dal 12 luglio al 17 luglio.