Vengono sottoposti a questa organizzazione sindacale vari quesiti in ordine sia a titoli di accesso alle prossime graduatorie di istituto personale ata sia per quanto attiene alla valutazione dei titoli culturali.
Infatti, in questo periodo, si sta assistendo a un “brulicare” di promozione di corsi per il conseguimento di attestati, motivo per cui vengono avanzate molte richieste circa l’attendibilità e la valutazione dei predetti corsi.
Ciò premesso, occorre precisare che, allo stato attuale, è possibile, sia per quanto riguarda i titoli di accesso che i titoli valutabili, fare esclusivamente riferimento al precedente D.M.640/2017 –CLICCA QUI- che ha disciplinato l’inclusione e/o l’aggiornamento nelle predette graduatorie di istituto per il personale ata, motivo per cui il nuovo D.M. potrebbe anche apportare modifiche (in particolare sulla valutazione dei titoli, così come è successo in occasione della istituzione delle GPS per il personale docente).
Ciò premesso, appare necessario rispondere ai numerosi quesiti sottopostoci.
TENUTO CONTO DI QUANTO DISPOSTO DAL D.M. 640/2017 CI E’ STATO CHIESTO:.
Domanda
Ai fini del punteggio da attribuire per l’inserimento nel profilo CO – CUOCO :
a) Se l’aspirante ha la qualifica settore cucina con votazione 90/100 e il diploma di tecnico dei servizi ristorativi 100/100, può essere inserito il punteggio più alto? b) Se l’aspirante pur in possesso della qualifica di settore cucina dichiara il diploma di tecnico dei servizi ristorativi e non riporta quello della qualifica?
Risposta
Può essere valutato solo il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina (DM 717 art. 2 comma 7 lettera c). Il diploma di tecnico dei servizi ristorativi non può essere valutato perché non previsto.
Domanda
L’attestato di qualifica di OPERATORE MS-DOS rilasciato da un centro regionale di formazione professionale può essere valutato come attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici?
Risposta
Ai sensi del DM 716 punto 4 All. A1, se riferito al profilo di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, tale attestato può essere valutato se rilasciato al termine di un corso istituito dallo Stato, dalla regione o da un altro ente pubblico, QUINDI, ATTENZIONE, PER I CORSI RILASCIATI DAGLI ENTI DI FORMAZIONE BISOGNA SEMPRE PRIMA VERIFICARE SE L’ENTE E’ ACCREDITATO PRESSO LA REGIONE E LA SUA NATURA GIURIDICA
Domanda
Il diploma di OPERATORE COMPUTERS rilasciato ente di formazione professionale può essere valutato come attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici?
Risposta
La risposta trova CONFERMA IN QUANTO SOPRA ESPOSTO. OSSIA INDISPENSABILE ACCERTARE L’ACCREDITAMENTO DELL’ENTE e la sua natura giuridica.
Domanda
IL CORSO PER ASSISTENTE AMMINISTRATIVO ORGANIZZATO DA UN ENTE può essere valutato come Attestato di qualifica professionale di cui all’ articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici, quindi PUNTI 1,50
Risposta
I soli attestati di qualifica professionale valutabili, sono i titoli svolti ai sensi dell’art. 14 della legge n. 845/1978 e che si concludono con esame finale. Ai fini della corretta valutazione, l’attestato deve essere integrato dal piano di studio, in tal senso sono valutabili quegli attestati dove sul piano di studi si fa diretto riferimento alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici. Inoltre, l’annotazione sull’attestato che lo stesso è stato rilasciato ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78 è una condizione imprescindibile per la sua valutazione.
10) Segretaria d’azienda (da VALUTARE se nel piano di studi è presente il pacchetto office/openoffice)
11) Coordinatore amministrativo (da VALUTARE se nel piano di studi è presente il pacchetto office/openoffice)
2) Operatore CAD/CAM (Autocad e progettazione tecnica in generale)
3) Grafico / Pubblicitario (grafica immagine/vettoriale)
4) WEBDESIGNER (la grafica dei siti internet NON fa parte del lavoro d’ufficio amministrativo/contabile)
5) Tecnico Riparatore Hardware
7) Agente e rappresentante di commercio
8) Agente affari in mediazione
Il diploma di ragioniere e perito commerciale dà diritto all’accesso al profilo di assistente tecnico ?
Il titolo di ragioniere e perito commerciale NON dà accesso al profilo di assistente tecnico in quanto
non compreso nell’all. C (titoli di accesso ai laboratori assistente tecnico). Soltanto il titolo di “ragioniere programmatore” è titolo di accesso al profilo di assistente tecnico con il codice TD05.
Il magistero in scienze religiose è il primo grado accademico degli studi nelle istituzioni universitarie di diritto pontificio. Tuttavia esso non corrisponde ad alcun titolo accademico riconosciuto nell’ordinamento italiano”; pertanto il diploma in scienze religiose è valido per l’accesso all’IRC e quindi non valutabile ai fini delle graduatorie di III fascia del personale ATA.
Il diploma di ragioniere e perito commerciale è stato valutato come titolo di accesso ; l’interessato chiede anche la valutazione del punteggio A1 punto 3 con punti 1,50 per il corso biennale di stenografia – dattilografia svolto all’interno del corso di studi per l’acquisizione del diploma di cui sopra già valutato . Tale corso di stenografia – dattilografia può essere valutato ?
Al candidato che produce come unico titolo di accesso il diploma di ragioniere e perito commerciale non può essere attribuito per lo stesso titolo altro punteggio di cui ai punti 3 e 4 dell’all. A/1 ciò secondo a quanto disposto dalla nota D) dell’allegato A AVVERTENZE