Come si è detto nei precedenti nostri notiziari, per produrre la domanda per l’aggiornamento e/o inserimento graduatorie di istituto personale ata, occorre accedere al portale del Ministero dell’Istruzione – ISTANZE ONLINE
Abbiamo notato che molti pur essendo registrati sul portale non si ritrovano più i codici di accesso, motivo per cui ci rivolgono quesiti su come poterli recuperare
Ciò rilevato, si forniscono istruzioni in merito alla procedura da seguire.
Prima di tutto precisiamo che per fare la domanda occorrono tre codici e precisamente:
USERNAME
PASSWORD
CODICE PERSONALE
Mentre i primi due codici servono per accedere al portale l’ultimo serve per CONFERMARE e SPEDIRE ONLINE, dopo averla compilata, la domanda. Da quanto detto, quindi, si evince che in mancanza del codice personale la procedura resta sospesa per l’inoltro
- OPERAZIONE : Per accedere è necessario utilizzare username e password ottenute con la registrazione
- SECONDO OPERAZIONE : NON HO LE CREDENZIALI-
- Vediamo come recuperare le credenziali qualora non si ricordino. Per recuperare lo username è sufficiente entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”:
- RECUPERO USERNAME: Nella schermata che compare selezionare Username dimenticato?. Viene richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Lo username sarà inviato a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.
- RECUPERO PASSWORD DI ACCESSO: Per recuperare la password (OVVERO reimpostare la password) è sufficiente entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare “Password dimenticata?”. Viene richiesto il proprio username, il codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Una password temporanea sarà inviata a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online. Trattandosi di una password temporanea, al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.
- RECUPERO CODICE PERSONALE : Per recuperare il codice personale è sufficiente accedere ad istanze online con username e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”. (si invita a non utilizzare la funzione “Rigenera codice personale” che prevede ci si debba nuovamente recare presso una scuola per il riconoscimento)
- Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
- Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
- Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
- Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”.
- Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
- Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.RECUPERO CODICE PERSONALE:
- Acquisito dal sistema il nuovo codice personale consigliamo di cambiarlo, impostando un proprio codice Per fare ciò, selezionare nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni che vengono fornite dal sistema.