Il Ministero dell’Istruzione in vista dell’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie d’istituto del personale ATA ha reso le prime informazioni alle OO.SS. della scuola
Le nuove graduatorie avranno validità per il triennio 2021\2022, 2022\2023 e 2023\2024.
Diversamente rispetto al passato, le domande saranno presentate in modalità telematica attraverso la piattaforma ministeriale POLIS Istanze On Line.
Quindi, per produrre la domanda occorre iscriversi sul portale del Ministero di ISTANZE ON LINE
Per accedere alla piattaforma Istanze On Line è possibile utilizzare in alternativa:
- le credenziali SPID
- un’utenza valida per il servizio “Istanze on Line (POLIS)
Pertanto per la presentazione della domanda di inserimento\aggiornamento delle graduatorie è necessario, per chi non fosse ancora registrato, OCCORRE procedere alla registrazione sul portale ministeriale “Polis – Istanze on line” oppure, in alternativa, dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
POLIS – ISTANZE ON LINE
Si tratta di un portale che permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi in campo scolastico (es: domande per l’inserimento\aggiornamento delle graduatorie d’istituto docenti\ATA, domande di mobilità per il personale di ruolo, ecc.). La procedura di registrazione richiede di recarsi presso una qualsiasi scuola per effettuare il riconoscimento fisico.
Chi risulti già registrato non dovrà procedere a una nuova registrazione ma è opportuno controllare la validità delle proprie credenziali (username e password). Per salvare e inoltrare le istanze del MIUR tramite il portale Istanze On Line è inoltre necessario digitare il proprio codice personale (da non confondere con la password di accesso).
Occorrerà quindi essere in possesso dei seguenti dati:
- Username (solitamente costituito da nome.cognome seguito da un eventuale numero)
- Password di accesso
Codice personale (È un codice aggiuntivo richiesto per confermare l’identità nella gestione delle proprie istanze. Viene inviato durante la procedura online di richiesta abilitazione al servizio Istanze Online, cambiato al primo accesso ai Servizi on line DOPO il riconoscimento fisico presso la scuola o l’ufficio. È lungo almeno 8 caratteri e contenere al suo interno almeno una lettera ed almeno una cifra).
Nel caso in cui non si ricordi il codice personale si può procedere a due distinte operazioni:
- Il recupero del codice, funzionalità che permette di recuperare il codice mediante la digitazione della domanda segreta inserita in sede di registrazione ad istanze online. Questa funzionalità non richiede di recarsi presso un’istituzione scolastica.
- La rigenerazione del codice, funzionalità che permette di rigenerare il codice e richiede il riconoscimento fisico presso una segreteria scolastica e che inutilizzabile ai fini della presentazione delle Istanze fino a che l’utente non ha di nuovo effettuato la fase di riconoscimento fisico. Di conseguenza, si consiglia di utilizzare quest’ultima funzionalità in casi estremi.
Vedi il portale di Istanze OnLine: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm
LO SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE)
In alternativa, è possibile accedere ad Istanze On Line tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Lo SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password). Lo SPID è gratuito e si può ottenere mediante uno degli 8 Identity provider abilitati (Aruba ID, InfoCert ID, Intesa ID, Lepida ID, Namirial ID, Poste ID, Sielte ID, SpidItalia, TIM ID).
Alcuni di questi provider richiedono il riconoscimento fisico in presenza mentre altri consentono anche il riconoscimento via webcam (a volte gratuito, a volte a pagamento).
Per l’elenco degli Identity provider e delle diverse modalità di registrazione si veda qui.
Il Ministero non ha ancora indicato una data di pubblicazione della Ordinanza Ministeriale ma è quasi certo che la stessa potrebbe essere pubblicata nel mese di Marzo ovvero inizi Aprile.
Coloro i quali intendono produrre domanda di aggiornamento ovvero primo inserimento in graduatoria può rivolgersi alla nostra sede e, dopo aver formalizzato l’iscrizione al sindacato, ottenere tutta l’assistenza necessaria dalla registrazione sul portale di istanze online, alla guida per il conseguimento di altri titoli valutabile, alla presentazione della domanda.